Ragazzi ed emozioni: domani un incontro in San Felice

L'evento promosso dall'Associazione culturale "Tracce"

domenica 15 gennaio 2017 09.00
A cura di Gabriella Serrone
Si intitola "Ragazzi in crescita: turbinio di emozioni" l'incontro organizzato dall'Associazione Culturale "Tracce" in collaborazione con la Rete Scolastica giovinazzese e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, che andrà in scena domani, lunedì 16 gennaio, alle ore 10.00 in Sala San Felice.

Sarà un momento di riflessione e di scambio in cui verranno coinvolti gli studenti del terzo anno delle Scuole Secondarie di primo grado di Giovinazzo.

La conferenza, moderata da Anna Catino, docente dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco-Buonarroti", porrà l'accento sulla complessa sfera emozionale dei ragazzi in età evolutiva cercando di rispondere ai tanti interrogativi di insegnanti e genitori intenzionati a conoscere un argomento non troppo spesso affrontato.

Il programma della mattinata prevede i saluti di Michele Sollecito, Assessore alla Pubblica Istruzione, e di Michele Bonasia, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco-Buonarroti". A seguire, ci sarà l'intervento di Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Bio­mediche del­l'Università degli Studi di Milano. Proprio nell'Ateneo milanese, Pellai è impegnato in ricerche sulla prevenzione in età evolutiva. Un'intensa attività che gli ha permesso di ricevere nel 2004 la medaglia d'argento al merito della Sanità pubblica dal Ministero della Salute.

L'incontro non è rivolto solo alle scolaresche, ma è aperto a chiunque fosse interessato ad approfondire un tema cardine per gli attori della formazione e della didattica di oggi.