Raccolta porta a porta, stasera i primi dati ufficiali

Appuntamento in Sala San Felice alle ore 18.30

martedì 4 aprile 2017
A cura di Gianluca Battista
Si terrà questa sera, alle ore 18.30, un incontro in Sala San Felice per presentare il primo bilancio dei risultati ottenuti con l'avvio della raccolta differenziata porta a porta adottato nell'ambito dell'Aro Bari 2 e partita a Giovinazzo a metà gennaio.

Con il Sindaco, Tommaso Depalma, ci saranno Gianluca Colomba, Amministratore di Impresa Del Fiume s.p.a., che gestisce il sistema di raccolta, Valentina Chimenti, ingegnere responsabile per la start-up differenziata per Impresa Del Fiume, Francesco Urso, Direttore di cantiere per Giovinazzo, e Anna Strippoli, che relazionerà sul progetto di comunicazione avviato dall'Aro Bari 2.

L'incontro, aperto alla cittadinanza, sarà anche il momento per comunicare le nuove iniziative e nuovi orari che riguarderanno il sistema di raccolta porta a porta nei mesi estivi e saranno anche presentate due applicazioni per smartphone e tablet.

«Siamo contenti di poter comunicare alla città i dati dettagliati dei primi due mesi di raccolta differenziata, si tratta di quelli di febbraio e marzo - ha dichiarato Depalma alla vigilia dell'incontro -. Un ottimo traguardo è stato raggiunto e, come spesso ripeto, questo sforzo segna davvero una svolta epocale nella nostra città che ha subìto, per anni, una gestione dei rifiuti altamente penalizzante per la collettività.

Ora arriva il momento della verità - ha evidenziato -. Il progetto messo in campo dall'AroBa2, e condotto con cura dalle aziende appaltatrici, ha dimostrato di funzionare e restituisce non solo un migliore impatto ambientale, ma anche una città più pulita e senza l'obbrobrio dei cassonetti. Ma l'incontro di martedì servirà anche a comunicare nel dettaglio la notizia che aspettavamo tutti con ansia: la TARI diminuisce. Siamo sulla strada giusta, impegniamoci per migliorare ancora e per guadagnare primati di cui andare tutti orgogliosi».