Presentato "Tam Tam", il giornalino dell'I.C. "Bosco-Buonarroti"

La cerimonia venerdì pomeriggio alla presenza di preside, insegnanti e genitori

domenica 11 giugno 2017
A cura di Marzia Morva
È stato presentato nell'auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado "M.Buonarroti" "Tam Tam", il numero 1 del giornalino scolastico dell'Istituto Comprensivo "S.G.Bosco- M. Buonarroti" alla presenza di un pubblico numeroso composto dagli studenti, dai genitori e dalle insegnanti. Questa esperienza scolastica nuova ed interessante è stata fortemente voluta dal preside, Michele Bonasia, e portata a compimento dalla redazione, guidata dal giornalista Luigi Sparapano.

A collaborare a stretto contatto trentatré alunni e otto insegnanti che hanno rappresentato tutta la comunità scolastica, con la partecipazione di ciascuna sezione, classe e plesso, a partire dalla Scuola dell'Infanzia, poi la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo grado.

Il giornalino "Tam Tam - una notizia tira l'altra", stampato in mille copie e variegato nei suoi contenuti, è stato realizzato interamente dalla redazione che ne ha curato l'impaginazione ed è stato finanziato grazie al contributo dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo ed al sostegno di un gruppo di sponsor di Giovinazzo.

L'incontro di presentazione, svoltosi venerdì pomeriggio, 9 giugno, è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, Michele Bonasia, che ha ringraziato tutti coloro i quali sono stati impegnati nel progetto ed ha esaltato il prodotto finale, evidenziando con alcune sue riflessioni la valenza didattica, formativa ed esperienziale che progettualità come quella del giornale scolastico hanno messo in luce. Di sicuro, come lui stesso ha affermato, si è trattato di condividere un'esperienza ricca di ricerche approfondite sugli argomenti scelti.

L'obiettivo del preside, ovvero quello di raccontare quello che di bello si fa a scuola e lasciarne traccia, è stato pienamente raggiunto. Michele Bonasia si è quindi complimentato con Luigi Sparapano, insegnante di religione e giornalista, che ha tenuto un corso di formazione a scuola al fine di illustrare le tecniche giornalistiche di scrittura utili a redarre gli articoli da stampare sul maxi giornalino scolastico.

Nel suo intervento, Luigi Sparapano, alla sua ennesima esperienza di direttore di un giornalino scolastico ed attualmente direttore di "Luce e Vita" periodico della Diocesi, ha evidenziato l'importanza di un prodotto come quello di "Tam Tam" , perché permette alla scuola di documentare le sue esperienze e lasciare un prezioso archivio per gli anni a venire, nonostante lo spazio apparentemente limitato di 16 pagine.

Ha poi rimarcato come sia importante curare anche il sito web che ogni scuola dovrebbe avere, per inserire documentazione in modo frequente. Alla redazione, il giornalista Sparapano ha in prima battuta chiesto di realizzare il logo, scelto con le docenti tra molti ideati dai ragazzi, ed in seguito ha illustrato il linguaggio giornalistico, le regole del giornalismo. Ha poi spiegato l'importanza del menabò ed ha costruito un confronto per la scelta degli argomenti condivisi da tutta la redazione.

Le 16 pagine a colori parlano da sole e descrivono il positivo risultato dal progetto che è andato a buon fine grazie alla buona collaborazione instaurata.

Un plauso è stato rivolto a tutti dalle istituzioni comunali.