Poesie ed il "Christmas show" nella penultima serata di “Connessioni”(FOTO)

Touring Juvenatium e Stelle Nascenti protagonisti del sabato

domenica 18 dicembre 2016 05.30
A cura di Gabriella Serrone
Non c'è attesa del Natale senza un repertorio valido di poesie e di canzoni del periodo, che fanno da sottofondo immancabile ai giorni di festa. Per questo, "Connessioni", il Festival delle Culture e dei Pensieri delle donne, ideato dal Delegato metropolitano all'Istituto Vittorio Emanuele II, Nicola De Matteo, in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo a cui capo c'è Antonia Pansini, non poteva non dedicare ieri sera uno spazio alla tradizione in versi e ad un concerto.

Nel primo segmento della sesta serata della rassegna è stato dato il giusto tributo alla Touring Juvenatium ed alle sue poesie dialettali, protagoniste di un concorso chiusosi la scorsa settimana. Un momento in cui riflettere insieme sulle tradizioni giovinazzesi espresse in rima in quello spazio chiamato "La donna nel mondo della poesia giovinazzese", che in realtà ha voluto essere un'unione di anime maschili e femminili capaci di celebrare all'unisono il bello del tempo che fu e la straordinaria varietà lessicale della lingua dei nostri avi. Antonella Marzella, ad una sua prima assoluta, e Giangaetano Tortora hanno presentato la prima parte della serata, in cui i partecipanti al concorso hanno declamato le loro poesie suscitando emozioni e strappando applausi al pubblico presente.

Nella seconda, spazio al coro della scuola di canto Stelle Nascenti, che ha sede nel quartiere barese di Santo Spirito. La maestra Angela Andriola ha diretto con attenzione e competenza i suoi bravi allievi, guidandoli nell'esibizione di brani simbolo della tradizione musicale natalizia, come "Silent Night", "Hallelujah", "Feliz Navidad", "Jingle Bells", "White Christmas", e di altre canzoni altrettanto emozionanti, come "River" "Così Celeste", "His Eyes is on the Sparrow".

Un programma ben orchestrato, che ha raggiunto uno dei momenti più intensi con il brano "The prayer", interpretato proprio dalla Andriola e dalle voci di altri due allievi della scuola del V Municipio, che ha lavorato in sinergia con De Matteo per questo evento.

Stasera la chiusura con la moda di Top Fashion Model, evento di cui vi racconterà in mattinata Giuseppe Dalbis. Nella nostra gallery, invece, alcuni momenti del sesto appuntamento del Festival dedicato all'universo femminile.
Nunzia Stufano declama i suoi versi
Florinda Bavaro ricorda il papà
Le Stelle Nascenti © Gabriella Serrone
Angela Andriola in voce © Gabriella Serrone