Mr. Ties per salutare l’estate

Il dj internazionale giovinazzese farà ballare piazza Porto per l’ultimo evento stagionale voluto dall'ARAC

sabato 12 settembre 2015 04.00
A cura di Giuseppe Dalbis
Una "Festa di Fine Estate 2015" per chiudere in bellezza la stagione degli eventi, delle passeggiate, del caldo, e lasciare poi il posto alla routine e alla frescura incombente.

L'idea è venuta all'Associazione Ristoratori Albergatori Commercianti, organizzatrice della serata in collaborazione con Top Fashion Model, il nuovo marchio di successo dell'agenzia di moda e spettacoli Carmen Martorana Eventi; il Comune di Giovinazzo ha invece garantito il suo patrocinio.

In piazza Porto, dalle ore 19.00 alle ore 24.00 di oggi, sarà protagonista assoluto Mr. Ties, un dj richiesto in tutto il mondo, partito dalla sua Giovinazzo dove è conosciuto con il suo vero nome, ovvero Francesco de Nittis. In realtà Mr. Ties si definisce «non un dj ma un artista del mix, perché oggi come oggi tutti sono dj».

La sua caratteristica principale è quella di essere inclassificabile: è capace di mescolare per ore l'immensa diversità di generi e stili musicali, mentre la maggior parte dei suoi colleghi sceglie un tema da seguire per tutta l'esibizione. È anche un artigiano, per la sua analisi meticolosa dei suoni prodotti nell'ambiente e della musica che cerca nei negozi dell'intero pianeta sottoforma non di tracce immateriali ma di dischi in vinile, magari con sonorità degli eterni anni '70.

Originale nell'approccio, particolarmente amato a Berlino per i suoi leggendari party, non è interessato ai riflettori: «in molti ricercano il selfie con migliaia di persone da pubblicare sui social ma in realtà io trovo non ci sia nulla di interessante dietro una postazione da dj, sono solo braccia che si muovono per mettere dischi e applicare effetti; l'importante è quindi sentire ciò che facciamo, non vedere».

Questo cittadino del mondo visionario e sognatore, tra le figure più importanti e innovative della scena musicale mondiale, non aveva ancora fatto apprezzare le sue capacità alla sua città natale. Stasera, grazie ad un'idea avuta assieme all'ARAC e alla sua Vicepresidente Angela Martorana, regalerà la sua performance, che si annuncia memorabile, nell'abituale luogo di ritrovo dei giovani che, per una volta, potranno ballare in piazza, assieme a tanti tanti amici, senza spostarsi nei locali dei centri vicini.