Lugo Terminal, la presentazione lunedì

Prende il via il nuovo collegamento tra Giovinazzo Terminal e Verona Quadrante Europa

sabato 17 dicembre 2016
A cura di Gianluca Battista
Sta per essere inaugurato il nuovo collegamento diretto tra Giovinazzo Terminal e Verona Quadrante Europa, gestito dalla Lugo Terminal. La presentazione alla stampa si terrà lunedì prossimo, 19 dicembre, alle ore 10.00, nel corso di un convegno nella sede Lugo Terminal, zona artigianale D 1.1 di Giovinazzo ( nei pressi del campo sportivo).

La conferenza stampa sarà affollata da personalità delle istituzioni pugliesi e venete. Interverranno infatti Silvia Poli (AD Lugo Terminal), il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, il suo omologo veronese, Flavio Tosi, Franco Zanardi (Presidente Confindustria Verona), Giuseppe Sciarrone (AD ISC), Giacomo Di Patrizi (AD CFI), Francesco Lugli di Trenitalia, l'Assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini, l'On. Giovanni Fontana e il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Lugo Terminal S.p.A. è una società fondata nel 1999 e si propone come una piattaforma logistica privata ad uso pubblico con sede a Lugo di Romagna, che favorisce e promuove collegamenti ferroviari nazionali e internazionali verso i principali poli economici del continente. Tra questi, si legge nel comunicato ufficiale, «da tempo, è attivo quello con l'importante terminal logistico della città di Giovinazzo, che permette un netto risparmio temporale ed economico, attraverso una diretta ed efficiente relazione tra Nord e Sud».

Si tratterà, dunque, del primo collegamento intermodale tra la Puglia e la città scaligera, con un occhio rivolto ai collegamenti ulteriori verso altre nazioni europee, soprattutto quelle del centro-nord e quelle orientali.

Ma questa non è l'unica novità che sarà presentata lunedì. Sta per partire, infatti, anche il collegamento con Fiorenzuola, città emiliana, che permetterà di potenziare ulteriormente il trasporto merci verso il nord Italia, con particolare riguardo all'Emilia ed alla Lombardia.

Nel box laterale l'intero programma della giornata.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10.00 Registrazione e caffè di benvenuto

Ore 10.30
"Lugo Terminal spa e il recente rinnovamento del terminal di Giovinazzo"
Dott.ssa Silvia Poli (AD Lugo Terminal)
"Gli scambi commerciali tra il Nord e il Sud Italia: il ruolo della ferrovia e degli scali"
Dott. Tommaso Depalma (Sindaco di Giovinazzo)
Dott. Flavio Tosi (Sindaco di Verona)
Dott. Franco Zanardi (Presidente Confindustria Verona)

Ore 11.30
"Il nuovo collegamento tra la Puglia e il Veneto"
Ing. Giuseppe Sciarrone (AD ISC)

Ore 11.45
"I rapporti commerciali tra Puglia ed Emilia Romagna"
Dott. Giacomo Di Patrizi (AD CFI)

Ore 12.00
"La nascita di Merci Italia"
Dott. Francesco Lugli – Trenitalia

Ore 12.15
"Lo sviluppo del porto di Molfetta"
Sen. Antonio Azzolini

Ore 12.30
"Conclusioni"
Michele Emiliano (Presidente Regione Puglia)

Al termine verrà servito un aperitivo.