La Settimana Santa che fu

Conclusa la mostra del periodo di Passione organizzata dalla Pro Loco di Giovinazzo

venerdì 7 aprile 2023 10.37
Si è conclusa la mostra sui riti della Settimana Santa, organizzata dalla Pro Loco di Giovinazzo APS.

La mostra ha ospitato gli scatti fotografici di Dino Mottola e di suo padre Vincenzo, storico fotografo giovinezzese. Le instantanee della processione del Venerdì Santo e dei Repositori raccontano la tradizione giovinazzese degli ultimi decenni. Sono stati esposti alcuni scatti dell'archivio fotografico dell'Architetto Francesco Palmiotto, risalenti agli anni Trenta del Novecento, ma anche le schede descrittive delle statue portate in processione il Venerdì Santo, realizzate dai giovani della Pro Loco di Giovinazzo APS. Importante è stato il contributo delle Confraternite, i cui abiti sono stati esposti durante la mostra.

Per completare l'intero progetto, è stata organizzata sabato 1° aprile una visita guidata presso le chiese giovinazzesi che ha permesso di apprezzare la collocazione tradizionale delle stesse statue portate in processione il Venerdì Santo.

Arte, tradizioni e pathos sono stati gli ingredienti dell'intero progetto organizzato dalla Pro Loco di Giovinazzo APS, il quale mirava al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio immateriale della Settimana Santa con i suoi riti e le sue consuetudini, con l'obiettivo di coinvolgere emotivamente tutta la comunità.