In bici per torri e chiese

Oggi la XVII edizione della “Cicloturistica” organizzata dalla Touring Juvenatium

sabato 8 agosto 2015 02.31
A cura di Gabriella Serrone
Torna il tour a due ruote per la scoperta del territorio e della storia cittadina. La "Cicloturistica" (nella foto di Giovinazzo.it una passata edizione, ndr), giro in bicicletta organizzato dall'Associazione "Touring Juvenatium", arriva oggi alla diciassettesima edizione e propone un altro interessante itinerario per la città e la campagna giovinazzese.

Nei diciassette anni della manifestazione, i tesori presenti in torri, ruderi, chiesette e casali rurali sono stati svelati ai partecipanti per ritrovare i tasselli che compongono il lontano passato di Giovinazzo. Anche l'edizione 2015 riserverà tante scoperte e piacevoli sorprese, grazie al programma messo a punto con passione e dedizione dalla Touring.

Il percorso sarà di 8 chilometri con tre tappe. Ci si fermerà prima in Piazza Sant'Agostino dove si potrà visitare l'omonima chiesa ed avere qualche cognizione in più sugli aspetti storico-architettonici che contraddistinguono l'edificio. Si proseguirà poi verso l'ex Convento dei Frati Cappuccini, seconda tappa dell'itinerario, per raggiungere infine Torre delle Pietre Rosse, dove ci sarà un piccolo ristoro prima del rientro in paese.

L'appuntamento è per quest'oggi alle 17.00 in Piazza Vittorio Emanuele per un pomeriggio alternativo, in cui sarà inevitabile rigenerarsi respirando a pieni polmoni la storia e la cultura locale e pedalando in buona compagnia.