Il 30 marzo la Visita Pastorale del Vescovo alle confraternite giovinazzesi

Alle ore 17,00 nella parrocchia San Domenico

martedì 12 marzo 2019
A cura di Gabriella Serrone
Una Visita Pastorale intensa quella di Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi., che continuerà anche nel mese di marzo. Saranno infatti quattro gli incontri con le trentadue confraternite ed arciconfraternite delle città di cui lui è Pastore, un modo per avvicinare gli uomini e le donne che tramandano tradizioni e che perpetrano la devozione popolare.

A Giovinazzo l'incontro è previsto sabato 30 marzo, alle ore 17.00, nella centrale parrocchia di San Domenico. Il programma diramato nei giorni scorsi dall'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi, prevede un saluto e una presentazione da parte di ciascun sodalizio, cui seguirà l'intervento del Vescovo.

A seguire vi sarà un momento di adorazione eucaristica, con possibilità di accostarsi alla Confessione individuale, per concludere con la celebrazione eucaristica che sarà officiata da Mons. Domenico Cornacchia.

Per il mondo cattolico giovinazzese un altro momento importante dopo la visita al Consiglio comunale, poiché le confraternite hanno giocato da sempre un ruolo decisivo nella vita religiosa cittadina. Hanno bisogno di ascolto e devono a loro volta ascoltare il prelato, guida discreta ma al contempo autorevole. Un interscambio continuo, da quando Cornacchia è Vescovo, che sta portando a buoni frutti.


Di seguito il programma degli ultimi tre incontri, dopo quello tenutosi domenica scorsa, 10 marzo, in Concattedrale a Molfetta.

Ruvo di Puglia, 15 marzo – ore 17.00;
Giovinazzo, 30 marzo – ore 17.00 - S. Domenico;
Terlizzi, 31 marzo – ore 17.00 Santa Maria la Nova.