Giovinazzo tra i comuni scelti per il nuovo censimento Istat

Si parte da lunedì 8 ottobre

martedì 2 ottobre 2018
Giovinazzo è tra i Comuni italiani scelti dall'Istat per il nuovo censimento permanente della popolazione che avrà cadenza annuale e non più decennale. Si tratta di uno strumento che permetterà di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione italiana. A differenza delle passate tornate censuarie, il censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

A Giovinazzo si parte da lunedì prossimo, 8 ottobre. I giovinazzesi coinvolti dal censimento sono quelli che hanno già ricevuto una lettera dell'Istat nella quale, peraltro, sono state rilasciate delle credenziali personali con le quali è possibile rispondere al questionario anche via internet collegandosi al sito www.istat.it .

Ma le modalità di partecipazione prevedono altre due opzioni: da lunedì tre ragazze cosiddette rilevatrici, munite di regolare tesserino di riconoscimento, si recheranno nelle abitazioni delle famiglie da censire. Gli orari e le giornate sono ancora in corso di definizione.

Ma, qualora si preferisse, sarà possibile compilare il questionario anche recandosi all'Ufficio Demografico del Comune di Giovinazzo, al primo piano di Palazzo di Città, muniti di lettera Istat contenente le credenziali. A breve, sul sito istituzionale del Comune www.comune.giovinazzo.ba.it, sarà possibile consultare un banner contenente le istruzioni necessarie per i cittadini.