Furto di olive sventato: recuperati 3 quintali

È successo ieri pomeriggio in località Vado del Carro. Sul posto le Guardie Campestri

mercoledì 7 dicembre 2016 07.00
Non sono riusciti a portare a termine i loro propositi. Alcuni ladri di olive sono scappati quando sono stati sorpresi dalle Guardie Campestri, impegnate in questi giorni di campagna olearia nelle aree rurali di Giovinazzo, al fine di arginare il fenomeno dei furti.

Gli uomini del Consorzio di via Gioia, nel corso del consueto giro di controllo, giunti in località Vado del Carro, hanno scorto alcuni movimenti sospetti all'interno di un fondo agricolo, hanno rallentato e si sono fermati ad osservare bene al di là del perimetro, scorgendo alcuni banditi. Con alcune verghe, erano intenti nella raccolta del prezioso frutto, ma vistisi improvvisamente scoperti, hanno dovuto ripiegare prima che fossero accerchiati.

Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio nell'agro cittadino, spesso e volentieri preso d'assalto da bande di ladri. Ma questa volta, il passaggio del personale diretto dal presidente Stefano Marrano ha sventato i piani. I malviventi sono fuggiti in mezzo alle campagne, dileguandosi a piedi favoriti dalle tenebre. Non hanno fatto a tempo a rubare nulla. Sul posto, infatti, le Guardie Campestri hanno recuperato oltre tre quintali di olive, alcune verghe in alluminio e teli in rete.

Dell'accaduto sono stati informati i Carabinieri, a cui gli uomini del Consorzio giovinazzese hanno raccontato quanto visto poco prima, fornendo una descrizione dei ladri. Gli oggetti usati per trafugare le olive sono stati sequestrati, mentre il maltolto è stato restituito all'incredulo proprietario, che ha vivamente ringraziato le Guardie Campestri.