Festa Liturgica di Santa Lucia, le celebrazioni nella Parrocchia Sant’Agostino

Da giovedì 10 a sabato 12 il Triduo. Domenica 13 apertura della chiesetta campestre

lunedì 7 dicembre 2020
A cura di Gabriella Serrone
Non sarà la chiesetta campestre di Santa Lucia ad accogliere, come ogni anno, i fedeli che vorranno partecipare al Triduo e alla Festa Liturgica della Santa di Siracusa. I dati preoccupanti del contagio dovuto all'epidemia da Covid-19 non permettono di poter celebrare messe in luoghi così piccoli; sarà, pertanto, la parrocchia Sant'Agostino a celebrare Santa Lucia nei giorni a lei dedicati.

IL PROGRAMMA

Comincerà giovedì 10 dicembre il Triduo di preghiera e durerà fino a sabato 12 con due celebrazioni eucaristiche al giorno, fissate per le ore 8.00 e 18.00. Invece, solo domenica 13, giorno in cui la Chiesa festeggia Santa Lucia, la chiesetta situata nell'agro giovinazzese rimarrà aperta in mattinata, ore 8.00-12.00, e nel primo pomeriggio, ore 14.00-16.00. Non saranno celebrate messe, ma fedeli e devoti potranno recarvisi esclusivamente per rivolgere le proprie preghiere alla Santa.
La festività si concluderà lunedì 14 con una messa solenne che verrà celebrata alle ore 18.00 nella chiesa di Piazza Sant'Agostino.
Devozione e tradizione non verranno scalfite, nonostante il periodo attuale imponga restrizioni, cambiamenti dei comportamenti quotidiani abituali e grande responsabilità.