Consiglio Metropolitano: si candida Alfonso Arbore

Tre le liste presentate: il 44enne giovinazzese si schiera con Terre Democratiche. Si vota il prossimo 12 ottobre

lunedì 22 settembre 2014 22.43
Sono tre le liste che il 12 ottobre prossimo concorreranno per l'elezione del primo Consiglio Metropolitano di Bari. La coalizione di centrodestra e quella di centrosinistra hanno presentato liste unitarie per ciascuno schieramento, ma in corsa c'è anche un raggruppamento di civiche che schiera alcuni sindaci ed un consigliere comunale di Giovinazzo, il 44enne Alfonso Arbore.

Le forze del centrosinistra corrono con Città Insieme sostenuta dal Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà e Realtà Italia, con liste civiche che sostengono il sindaco barese, Antonio Decaro, e il governatore pugliese, Nichi Vendola e la lista Pisicchio. I candidati sono 18, cioè il massimo possibile per lista e tra loro vi sono tre donne. Per il centrodestra è stata presentata Alleanza per la Città Metropolitana sostenuta da Forza Italia, Unione di Centro, Fratelli d'Italia, Impegno Civile e dal Movimento Politico Schittulli. Anche in questa lista i candidati sono 18, due dei quali sono donne. La terza lista, Terre Democratiche, raccoglie nove candidati appartenenti a liste civiche tra cui il consigliere comunale giovinazzese eletto con l'Italia dei Valori, ma da poco dichiaratosi indipendente. Si voterà domenica 12 ottobre dalle ore 08.00 alle ore 20.00 nella sala giunta del Palazzo della Provincia di Bari per eleggere 18 consiglieri metropolitani. Hanno diritto al voto in 717 tra sindaci e consiglieri comunali dei 41 comuni della Provincia di Bari. A loro sarà consegnata una scheda elettorale di colore diverso a seconda del peso specifico del voto che varia in base alla popolazione residente in ciascun comune.

Ogni sindaco o consigliere è comunque chiamato a esprimere una sola preferenza. Dopo il deposito delle liste avvenuto entro le ore 12.00 di oggi, l'ufficio elettorale istituito presso la Provincia sta verificando la correttezza formale del materiale elettorale.