Azalee AIRC anche a Giovinazzo

Domani la vendita in Piazza Vittorio Emanuele II

sabato 9 maggio 2015 03.32
A cura di Gabriella Serrone
La Festa della Mamma è ormai sinonimo di solidarietà e sostegno alla ricerca. Domani torneranno nelle piazze italiane i volontari dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), per la vendita delle azalee, simbolo da diversi anni della battaglia contro i tumori femminili. Anche Giovinazzo parteciperà alla raccolta fondi accogliendo nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele II un banchetto con le piantine dell'AIRC, che saranno vendute dai volontari dell'associazione aiutati dai novizi del Gruppo Scout Agesci Giovinazzo 1.

In Italia saranno 20000 i volontari impegnati nella vendita delle azalee in ben 3600 piazze. Questi bellissimi fiori potranno essere acquistati con un contributo minimo di 15 euro, che permetterà alla ricerca sul cancro di fare passi da gigante e di rendere la cura una meta sempre più vicina.

Notevoli sono stati infatti i progressi compiuti nella lotta contro i tumori femminili negli ultimi anni e molto si è fatto per aumentare la percentuale di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi, arrivando all'87% per il cancro al seno e al 68% per il tumore alla cervice uterina. Tuttavia, la strada è ancora lunga e l'AIRC intende spiegare tutte le proprie forze per raggiungere risultati ancora più incoraggianti. Lo farà proprio nel giorno in cui si celebra la donna ed il suo essere mamma, giorno in cui ricorrono anche i cinquant'anni dalla fondazione dell'associazione e dall'inizio del suo encomiabile impegno a favore della ricerca oncologica e della prevenzione.

Domani Piazza Vittorio Emanuele II sarà il luogo in cui si potrà dare prova di generosità e sensibilità. I colori delle azalee illumineranno una giornata di festa, ricordando quanto sia importante regalare una speranza di vita ai tanti malati oncologici. A chi vorrà contribuire con l'acquisto di queste piantine sarà donata "Femminile singolare. La cura del cancro attenta al genere", piccola guida contenente utili consigli sulla prevenzione e la diagnosi dei tumori femminili.