"Alzheimer personal mind trainer", un corso a Giovinazzo

A giugno presso il centro diurno "Gocce di Memoria"

martedì 26 maggio 2015 01.35
A cura di Gabriella Serrone
Con l'incremento delle malattie neurodegenerative, fondamentale diventa assicurare al paziente un punto di riferimento costante ed attento. Con questo obiettivo è nata la figura professionale dell'"Alzheimer personal mind trainer", a cui ci si potrà formare frequentando un corso specifico organizzato dal centro diurno "Gocce di Memoria" a partire dal 13 giugno prossimo.

L'"Alzheimer personal mind trainer" intende fornire assistenza domiciliare ai pazienti agli esordi della malattia. Come previsto nel progetto sviluppato in sinergia da "Gocce di Memoria" e la cooperativa sociale Anthropos di Giovinazzo e presentato in un convegno lo scorso mese, la figura si occuperà di accompagnare i pazienti nel corso nella loro vita di ogni giorno e di fornire loro un sostegno psicologico appropriato. Tale sostegno deve essere garantito a tutti i livelli, in casa ed in relazione con gli altri, potenziando le abilità cognitive oltre che gli interessi personali ed assecondando le esigenze ed i ritmi di vita del paziente.

Il corso è destinato a professionisti del settore socio-sanitario (psicologi, educatori professionali sanitari, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, fisioterapisti e OSS) ed è articolato in cinque moduli di 32 ore complessive, che impartiscono una formazione teorico-pratica di base. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato a chi frequenterà quattro dei cinque moduli. Mentre i migliori dieci partecipanti potranno frequentare gratuitamente un corso avanzato successivo.

Per qualsiasi informazione riguardante l'iscrizione, è possibile recarsi presso la sede di Gocce di Memoria, in strada vicinale Sant'Eustachio/Casino della Principessa, contattare i numeri 320.901.21.66 e 349.184.61.07 o visitare il sito internet www.goccedimemoria.it.