A Giovinazzo il derby pugliese della bellezza

Battuta Alberobello nei quarti di finale del concorso di Italia da scoprire

giovedì 26 ottobre 2017
A cura di Gianluca Battista
Sono 512 i voti di differenza tra Giovinazzo ed Alberobello, quelli che hanno sancito il successo della nostra cittadina nel derby della provincia di Bari nel concorso online promosso dalla pagina Italia da scoprire per stabilire quale sia la località turistica più amata in Italia.

Giovinazzo ha ottenuto nei due round dei quarti di finale 1.774 voti, pari al 52,21% dei votanti, mentre all'incantevole Alberobello sono andati 1.262 preferenze che corrispondono al 37,14%. Come sempre tanti sono stati i voti dei giovinazzesi, soprattutto di quelli residenti fuori regione, ma non sono mancati molti consensi da turisti o persone che amano questo paese in riva al basso Adriatico.

Alberobello resta una perla assoluta, inimitabile, che non ha bisogno di presentazioni in ogni continente, località che vive di turismo da decenni, incastonato nelle bella Valle d'Itria. Giovinazzo raccoglie invece un risultato insperato forse alla vigilia, ma che rappresenta un premio non solo alla caparbietà dei propri abitanti, ma anche un riconoscimento per quanto sia cresciuta da almeno 15 anni a questa parte da un punto di vista del gradimento di chi viene a trascorrervi le vacanze.

Giovinazzo è quindi tra le semifinaliste del concorso e vanta già vittime eccellenti quali Trani, Ascoli Piceno, Riva del Garda, Acireale e la città dei trulli appunto. Tra le quattro più belle località turistiche d'Italia, quindi: a scriverlo ed a sentirlo suona bene, adesso cerchiamo tutti di fare la nostra parte affinché quel gradimento arrivato dalla rete si trasformi nel tempo in visitatori di ogni angolo d'Europa che ritornano dalle nostre parti. Quello sì che sarebbe un autentico capolavoro.