Nicola Biancofiore
Nicola Biancofiore

Nicola Biancofiore, è lui il nuovo allenatore del Giovinazzo

Il 45enne di Bari due anni fa ha salvato il Carbonara: «Lavorerò per giocare un buon calcio»

La notizia era nell'aria già da alcuni giorni, ma adesso è ufficiale: Nicola Biancofiore, uno che conosce a fondo queste categorie, è il nuovo allenatore del Giovinazzo, club che militerà in Prima Categoria.

Il tecnico di Bari, preferito dal presidente Fiorello Folino Gallo e dal direttore generale Pasquale Misurelli al coratino Gennaro Vernice, che era in pole position per la panchina biancoverde, è reduce dalla burrascosa interruzione della sua esperienza sulla panchina del Modugno, in Promozione, ma due anni prima, in Prima Categoria, salito in corsa sulla panchina del Carbonara, è riuscito nell'impresa di traghettare il Football fino all'insperato porto chiamato salvezza.

In principio, infatti, furono 5 punti in 15 partite. Il Carbonara non riusciva a trovare la dritta. Sino a gennaio quando il presidente Beppe Magrone chiama in panchina Nicola Biancofiore. Casualità o no, il Carbonara comincia il nuovo ciclo battendo il Talsano 2-0. Esito finale: salvezza guadagnata con due turni di anticipo, grazie ai 30 punti conquistati nelle restanti 17 gare disputate: roba da play-off, insomma.

Il 45enne trainer, dunque, ha realizzato la grande impresa di raggiungere addirittura una salvezza anticipata in un sodalizio che prima del suo arrivo sembrava spacciato. Ma a Giovinazzo, in un club piombato in Prima Categoria dopo un triennio in Promozione, evita i proclami e le promesse: «Retrocedere non fa mai bene - le prime parole di Biancofiore - però dobbiamo fare del nostro meglio per disputare una stagione positiva e riscattarci».

Il nuovo allenatore, che vanta una militanza pluridecennale avendo allenato anche il Putignano in Eccellenza, la Grumese in Promozione e poi anche l'Acquaviva, il Toritto, il Turi, il Sammichele, la Grumese e il Football Carbonara in Prima Categoria, antepone il profilo basso alle parole roboanti. Evidentemente, preferisce che a parlare per lui sia solo il campo: «Lavorerò per giocare un buon calcio e dare una organizzazione tattica alla squadra».

Dopo una retrocessione c'è bisogno di lavorare sulle motivazioni. Lo farà anche Biancofiore? «Fare bene sarà la nostra motivazione principale. Noi dobbiamo lavorare sodo e dobbiamo farlo per il bene del Giovinazzo - continua - perché solo così facendo i risultati non dovrebbero mancare. Folino Gallo e Misurelli? Li ho trovati molto determinati e con la voglia di fare bene e questo mi ha spinto ancora di più ad accettare».

Sull'attuale organico e sui rinforzi che dovranno necessariamente arrivare, Biancofiore ha sottolineato: «Stiamo lavorando per confermare qualche giocatore dell'anno scorso e fare altri innesti che possano dare un contributo importante alla causa del Giovinazzo. Al momento, però, i nomi sono tanti quindi meglio aspettare prima di poter dare l'ufficialità di qualche atleta».

Infine una battuta: «Giovinazzo è una bella cittadina e per me è la prima volta che alleno la squadra di una città di mare. Speriamo che questo mi porti fortuna».
  • Giovinazzo Calcio
  • Nicola Biancofiore
Altri contenuti a tema
Inaugurato il prato del De Pergola, si punta alla Cittadella dello Sport Inaugurato il prato del De Pergola, si punta alla Cittadella dello Sport Giovinazzo ha il suo nuovo campo in erba sintetica. Special guest l'ex ct azzurro Donadoni: «Una struttura di ottimo livello»
Giovinazzo, dove il pallone non rotola più. Il De Pergola il vero snodo Giovinazzo, dove il pallone non rotola più. Il De Pergola il vero snodo Parla Mauro Bavaro: «Non mi rassegno all'idea di non vedere più il calcio in città»
Il 2018 dello sport, più dolori che gioie Il 2018 dello sport, più dolori che gioie Ripercorriamo un anno di imprese e disfatte su piste, campi, pedane e vasche
Giovinazzo, è finita. Il club non si iscrive neanche alla Terza Categoria Giovinazzo, è finita. Il club non si iscrive neanche alla Terza Categoria Nella delegazione provinciale di Bari non c'è traccia del sodalizio di Folino Gallo
La Virtus Molfetta è salva, il Giovinazzo retrocesso La Virtus Molfetta è salva, il Giovinazzo retrocesso L'undici di Tricarico avanti 0-2, viene raggiunto 2-2. Ai tempi supplementari non succede nulla, biancoverdi in Seconda Categoria
Il diktat di Tricarico: «Voglio un Giovinazzo spensierato» Il diktat di Tricarico: «Voglio un Giovinazzo spensierato» Il tecnico biancoverde presenta il match di play-out di domani sul campo della Virtus Molfetta
Il Giovinazzo torna a sperare: vince e agguanta i play-out Il Giovinazzo torna a sperare: vince e agguanta i play-out Successo facile (7-1) contro il Celle di San Vito: la sconfitta del Sanctum apre ai biancoverdi le porte per la sfida di Molfetta
Giovinazzo, vincere ed attendere news da Manfredonia Giovinazzo, vincere ed attendere news da Manfredonia Domani l'ultima giornata. I biancoverdi devono battere il Celle e sperare che il Sanctum non vinca
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.