Annapaola Cantatore
Annapaola Cantatore
Ginnastica Ritmica

Gioia Iris, Cantatore in Nazionale Junior

La “reginetta” di Giovinazzo compie il grande salto in azzurro. Stufano: «È il sogno di una vita»

A pochi giorni dalla promozione in serie A2, l'Iris vive un altro momento importantissimo della sua storia, quello legato alla sua ginnasta Annapaola Cantatore che entra ufficialmente a far parte della Nazionale Italiana Junior di ginnastica ritmica.

La convocazione da parte dei tecnici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi comporta la partecipazione al Campionato Europeo Junior di squadra che si svolgerà a Budapest il 19-21 maggio 2017.

Giovinazzese nata il 21 maggio 2003, la Cantatore entra in palestra per la prima volta a 5 anni, ma il talento è innato ed i risultati nel tempo sono tanti e di alto livello, come il Campionato Italiano di Categoria Junior 1^ Fascia conquistato lo scorso mese di aprile, o il terzo posto assoluto del 2013 al Campionato Italiano di Categoria Allieve 1^ Fascia.

A livello interregionale il dominio della "reginetta" è incontrastato, con quattro titoli consecutivi di Categoria dal 2013 al 2016. Il palmares della Cantatore è arricchito anche dai titoli di squadra, con la vittoria del Campionato Interregionale di serie B nel 2014 e quelli di serie C targati 2014 e 2015, senza dimenticare la promozione in serie A2 dello scorso 26 novembre.

«È il sogno di una vita e credo di tutte le istruttrici della Ginnastica Ritmica Iris - esordisce il tecnico Marisa Stufano -. Il sogno di Annapaola, della sua famiglia e del presidente regionale Cellamare. Un percorso lungo, nel quale l'impostazione russa data dal tecnico Ania Plotkina l'ha forgiata dandole le migliori basi per poter raggiungere determinati traguardi.

Se si arriva a questi livelli - continua la Stufano - è anche perché fuori dalla pedana c'è una società che cura i dettagli e che fa della professionalità un punto cardine, in questo Alessandra Sangilli ha pochi eguali nel panorama nazionale. Importante è stato il ritorno in casa Iris di Maddalena Carrieri, che mi ha permesso di dare il 100% del tempo a disposizione da dedicare alla Cantatore, senza disperdere il serbatoio di Giovinazzo.

E' poi c'è la "famiglia" composta da Monica Scivetti, Anna Sollecito, Lucia Andriani, Federica Ghiro, Tania Guastadisegni, Debora Troilo, Sara Musco, Doriana Maggio, Stefania Carlucci, Dalila Losito, Martina Valente, Chiara Natalicchio, Gaia Ruggieri ed Anna Di Giovine anime dell'Iris, determinanti per tutto il nostro movimento e per la scoperta di nuovi talenti. Un grazie lo rivolgo al presidente dell'Iris, Nico Di Liddo, per la sua presenza costante e per la partecipazione attiva in tutte le situazioni che si presentano.

Determinante nella crescita e nella formazione di Annapola - evidenzia Marisa Stufano - è stata la presenza di Gianni ed Antonella, i suoi genitori, persone fantastiche capaci di trasmettere valori importanti quali la riconoscenza, il rispetto e l'orgoglio dell'appartenenza, ci hanno assecondato e sostenuto sempre, ma soprattutto hanno avuto fiducia in noi.

Tutte queste componenti, assieme alla sottoscritta, hanno consentito ad un sogno di prendere forma, una ginnasta del sud che ce la fa, rimanendo al sud. Una sfida che ha dentro tanti valori positivi e che può diventare un modello ed un punto di riferimento importante per la ginnastica ritmica pugliese e meridionale. Per quel che mi riguarda - chiosa il tecnico Iris - è stata la mia ragione di vita negli ultimi 10 anni e sono disposta a continuare a fare il possibile e l'impossibile perché si vada fino in fondo".

L'esordio ufficiale di Annapaola Cantatore avverrà in occasione del trofeo "Manola Rosi" sabato 3 dicembre ad Arezzo, con l'esibizione della squadra Nazionale Junior composta oltre alla Cantatore da Francesca Pellegrini, il capitano (Toscana-Motto Viareggio), Talisa Torretti (Marche-Fabriano), Nina Corradini (Lazio-Flaminio Roma),Melissa Girelli (Friuli-Udinese) e Rebecca Vinti (Umbria-Lafenice Spoleto).
  • Iris Giovinazzo
  • Annapaola Cantatore
Altri contenuti a tema
Weekend positivo in Salento per la Ginnastica Iris Weekend positivo in Salento per la Ginnastica Iris Ottimi piazzamenti per le atlete di casa nostra
Iris conclude il campionato di serie C 2024 sul terzo gradino del podio Iris conclude il campionato di serie C 2024 sul terzo gradino del podio Con un punteggio totale di 97,000, la squadra occupa la quinta piazza nella classifica di giornata
Serie A 2024, obiettivo salvezza centrato per l’Iris Serie A 2024, obiettivo salvezza centrato per l’Iris Il sesto posto, con il punteggio totale di 109,200, ha fatto sì che il team centrasse la permanenza
Ginnastica Iris, buone prestazioni al campionato Silver LB Ginnastica Iris, buone prestazioni al campionato Silver LB Il resoconto delle gare del 17 marzo
Team Iris impegnato nelle Marche per la serie A Team Iris impegnato nelle Marche per la serie A Sette ginnaste del sodalizio pugliese in gara ad Ancona
Serie C: il team Iris convince anche nella seconda prova Serie C: il team Iris convince anche nella seconda prova Le ginnaste hanno sfoderato quattro prestazioni di tutto rispetto, totalizzando un ottimo 102,200
Serie C: team Iris in fermento per la seconda prova di campionato Serie C: team Iris in fermento per la seconda prova di campionato Le ginnaste pronte a scendere in pedana oggi presso il Palacoscioni di Nocera Inferiore
6 ori, 3 argenti e 5 bronzi il bottino dell’Iris a Lecce 6 ori, 3 argenti e 5 bronzi il bottino dell’Iris a Lecce Le 24 ginnaste, accompagnate dai tecnici Losito, Sangilli, Lavacca e Scivetti, hanno affrontato l'appuntamento regionale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.