Lo scarico sospetto
Lo scarico sospetto
Attualità

Sversamenti a Levante, il Comitato "Per la Salute Pubblica" denuncia

L'accusa: «Ennesimo attacco all'ambiente»

«Ci ritroviamo di fronte ad un ennesimo attacco alla salute pubblica, perpetrato da chi evidentemente, pur di risparmiare sulla propria bolletta se ne infischia dei danni che provoca all'ambiente e alle persone. I fautori della città "smart" che pensa al turismo vigilassero davvero su queste situazioni, piuttosto che affannarsi a tagliar nastri per meri scopi elettoralistici».

Dura, senza fronzoli, diretta. La presa di posizione del Comitato "Per la Salute Pubblica" su scarichi sospetti in mare a Levante ha già fatto il giro della rete.

«Quel tronco di fogna - spiega la nota -, che partendo dalle Acciaierie e Ferriere pugliesi sfocia in località Cappella, dovrebbe essere morto. Invece è tornato a vivere - denunciano -. Convoglia acque putride e maleodoranti nel mare, proprio dove, nei mesi estivi, il tratto di spiaggia si riempie di bagnanti, soprattutto famiglie con bambini. Cosa ha fatto tornare in vita quel tronco di fogna che un tempo serviva a raccogliere le acque di raffreddamento dei macchinari dell'Afp? - è la domanda secca -. Probabilmente - spiegano - allacci clandestini o comunque illegali».

Infine un passaggio che fa comprendere come la vicenda non sia una "prima assoluta". Qualcuno, asseriscono dal Comitato, starebbe violando la legge, reiterando forse un comportamento doloso già riscontrato anni addietro: «Il fenomeno era stato rilevato anche in passato - specifica la nota -, e in quelle occasioni furono individuati anche i responsabili. Si trattava di allacci clandestini. Se quegli sversamenti dovessero essere confermati come attività abusive messe in atto da qualcuno - commentano -, a questo punto l'Acquedotto Pugliese, titolato ai controlli e agli interventi del caso, dovrebbe intervenire».
Scarichi sospetti a LevanteLa strana fuoriuscita
  • Comitato per la Salute Pubblica Giovinazzo
  • lungomare di levante
Altri contenuti a tema
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico Questa sera ospite il giurista Ivan Ingravallo per parlare di istituzioni europee
Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Ospite del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate sarà il prof. Marco Barbieri
"La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano "La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano Appuntamento domani, alle 18.30, con la Scuola di impegno civile e politico "Pino De Musso"
1 Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Le opposizioni ironizzano sul premio Urbanpromo ottenuto dall'Amministrazione a Milano e rimarcano le sue inadempienze
Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Questo pomeriggio la presentazione del libro "Un granello di colpa"
Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Il tema sviscerato durante le lezioni sarà "Europa: paure e speranze"
ZES, nuova priorità per lo sviluppo economico ZES, nuova priorità per lo sviluppo economico In Sala San Felice la relazione del prof. Federico Pirro
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.