Una esibizione della seconda edizione. <span>Foto Eric Forsmark</span>
Una esibizione della seconda edizione. Foto Eric Forsmark
Eventi e cultura

"StraArte", da domani la quarta edizione

Opere di arte contemporanea e performance animeranno il centro storico dal 29 luglio al 4 agosto

L'arte potrà nuovamente farsi ammirare in strada. "StrArte", la manifestazione promossa dall'associazione Artefuori, torna per il quarto anno consecutivo a promuove percorsi di arte contemporanea nel borgo antico giovinazzese dal 29 luglio al 4 agosto.

Come un museo a cielo aperto, angoli suggestivi, cortili, atri e palazzi storici del centro storico ospiteranno installazioni, opere di pittura, illustrazioni, video art, fotografie e performance di artisti di fama internazionale, creando un itinerario di scoperta delle varie espressioni di arte contemporanea e di valorizzazione della bellezza dei luoghi.
Per la quarta edizione della manifestazione, Artefuori ha selezionato ventuno artisti, assicurandosi che le loro opere e la loro sensibilità artistica siano compatibili con l'idea alla base della kermesse: ideare un circuito visivo e sensoriale che coinvolga chiunque si trovi a passeggiare per il centro storico ed attirare la loro attenzione attraverso il contrasto tra la storia della pietra e la modernità del percorso artistico proposto.

"StrArte" prenderà ufficialmente avvio con il taglio del nastro di domani alle ore 19. Seguiranno poi le performance di Murat Onol il 31 luglio e di Alessia Lovreglio il 3 agosto, due appuntamenti imperdibili per chi vorrà vivere appieno le opportunità offerte della manifestazione. Mentre i visitatori che passeggeranno nel centro storico si troveranno, anche per caso, a guardare le opere di Fernando Costa, Mimma Crasto, Raffaele Orofino, Giovanni Cimmarrusti, Grazia Salierno, Caterina Prato, Alexander Daniloff e Rocco Sienese, le installazioni di Gaetano Fracassio, Gabriele Liso ed Emily Little, i video animati di Olga Guse, le illustrazioni di Viola Gesmundo, Anna Zeligowski, Alfredo del Bene e del Collettivo Risograph Patate & Cozze, le fotografie di Emanuela Casagrande e Antonio Arcaro, la video art di Citron-lunardi.

Una manifestazione che dimostra che l'arte non è esclusiva, ma è per tutti e si offre a chiunque lasci aperta la porta della curiosità, del gusto del bello e dell'interesse per la la sensibilità artistica.
  • Artefuori
  • Estate Giovinazzese 2017
  • StrArte 2017
Altri contenuti a tema
"Prospettive" al S.Martin Hotel fino al 30 novembre "Prospettive" al S.Martin Hotel fino al 30 novembre La collettiva è nata dalla collaborazione di Artefuori e K2 Studio
Dal 9 al 30 novembre "Prospettive" al San Martin Hotel Dal 9 al 30 novembre "Prospettive" al San Martin Hotel La mostra d'arte contemporanea è curata da Artefuori e K2
Notte Bianca della Poesia, il programma completo Notte Bianca della Poesia, il programma completo Nicola De Matteo: «Si tratta di una virtuosa contaminazione slow»
Il pathos di “Le ultime lune” ha aperto "Giovinazzo Teatro" Il pathos di “Le ultime lune” ha aperto "Giovinazzo Teatro" Gradimento del pubblico per lo spettacolo della compagnia tarantina La Cricca
"Giovinazzo Teatro", stasera è di scena la compagnia La Cricca "Giovinazzo Teatro", stasera è di scena la compagnia La Cricca La rassegna prosegue domani con lo spettacolo del gruppo “La Terra Smossa”
Ieri sera la Festa del Palio tra prospettive ed amarcord (FOTO) Ieri sera la Festa del Palio tra prospettive ed amarcord (FOTO) Cerimonia liturgica a San Domenico. Poi l'inaugurazione del "Villaggio del Gamberemo" all'interno dell'IVE
La febbre della domenica sera con i Grammar School La febbre della domenica sera con i Grammar School Il gruppo di Paul Manners ha infiammato piazza Vittorio Emanuele II nell'ultimo appuntamento di "Festival in...Porto"
Nel ricordo di Lucio Dalla Nel ricordo di Lucio Dalla I Gemelli Astrali hanno fatto cantare piazza Vittorio Emanuele II nella prima di "Festival in...Porto". Show di Ricky Portera
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.