Dibattito tra partiti
Dibattito tra partiti
Politica

Scuola di politica: maggioranza assente al dibattito. Ed il Comitato si arrabbia

Per gli organizzatori: «Confronto parziale sgarbatamente negato»

Siamo in pieno clima elettorale ed anche un incontro pubblico, aperto a tutte le forze politiche, diviene terreno su cui polemizzare.

Venerdì scorso, presso l'Istituto Vittorio Emanuele II, è andato in scena il terzo appuntamento con la Scuola di impegno civile e politico voluta dal Comitato "Per la Salute Pubblica" in collaborazione con la Fondazione Gramsci Puglia. In quella occasione si doveva discutere del passato ma soprattutto del futuro di Giovinazzo. E l'oggetto del terzo incontro pretendeva quasi la presenza di tutte le forze politiche presenti sul territorio giovinazzese. Tutti invitati, anche gli amministratori, non certo nelle simpatie del Comitato, che però aveva fatto le cose perbene.

Accertata la presenza di buona parte delle liste e dei movimenti di centro-sinistra, Forza Italia, tra coloro che sostengono l'Amministrazione, era stata l'unica a declinare l'invito, giustificando con largo anticipo la sua assenza. Ma lo stesso non è accaduto, secondo gli organizzatori, con altre componenti di maggioranza che non si sono presentate al confronto.

Così in una nota che riassume anche l'andamento di una serata piacevole, giudicata positivamente da chi vi ha preso parte, si legge: «Molto poco elegante la negazione al confronto venuta ieri (venerdì, ndr) da tutte le forze e i raggruppamenti politici che fin dagli inizi guidano l'Amministrazione comunale (ovvero Giovinazzo Città del Sole e alleati) - scrivono -. La sola Forza Italia si era preventivamente scusata per l'assenza forzata causata da impegni dei suoi dirigenti.

Dagli altri solo sedie vuote e silenzio. Inspiegabili e sgarbati. Non tanto nei confronti degli organizzatori o di tutti i partecipanti alla tavola rotonda, ma soprattutto - evidenzia la nota - di quanti, iscritti alla scuola, si sono visti negare una panoramica completa, una più aperta disponibilità a presentarsi e farsi conoscere».

Un attacco agli amministratori chiaro, evidente, da parte di chi non ha digerito quelle assenze che avrebbero depauperato un dibattito alla fine risultato ugualmente stimolante.

Presenti invece Abbracciamo la Città, Giovinazzo Futura, Giovinazzo Popolare, il nuovo Meetup 5 stelle, il Partito Democratico, PrimaVera Alternativa e Sinistra italiana che hanno discusso di "professionismo" politico, cambi di casacca, distacco tra corpo elettorale e Palazzo e proliferazione di sigle e liste civiche. Un fenomeno anche ma non solo giovinazzese a cui nessuno schieramento, assente o presente alla serata, è immune.

Agli amministratori la possibilità di spiegare le ragioni della loro assenza.
  • Comitato per la Salute Pubblica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico Questa sera ospite il giurista Ivan Ingravallo per parlare di istituzioni europee
Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Ospite del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate sarà il prof. Marco Barbieri
"La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano "La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano Appuntamento domani, alle 18.30, con la Scuola di impegno civile e politico "Pino De Musso"
1 Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Le opposizioni ironizzano sul premio Urbanpromo ottenuto dall'Amministrazione a Milano e rimarcano le sue inadempienze
Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Questo pomeriggio la presentazione del libro "Un granello di colpa"
Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Il tema sviscerato durante le lezioni sarà "Europa: paure e speranze"
ZES, nuova priorità per lo sviluppo economico ZES, nuova priorità per lo sviluppo economico In Sala San Felice la relazione del prof. Federico Pirro
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.