Giovinazzo Rock Festival
Giovinazzo Rock Festival
Musica

Nuovo formato per il Giovinazzo Rock Festival

Si parte questa sera, 29 agosto, a Molfetta. Poi il 2 settembre gran finale in piazza San Salvatore

"Respira". È questo il titolo scelto dagli organizzatori dell'Arci "Tressett" per la 21esima edizione del Giovinazzo Rock Festival che riabbraccia il proprio pubblico dopo lo stop forzato dovuto alle note vicende Covid (l'ultima edizione in città risale al 2017). In realtà si tratta di un formato speciale con due date (la prima stasera, 29 agosto, a Molfetta in piazza Municipio, la seconda sabato 2 settembre a Giovinazzo in piazza San Salvatore), quattro artisti e ovviamente ingresso gratuito.

Il Giovinazzo Rock Festival 2023 supera la soglia dei 20 anni e riparte dal contatto stretto con il territorio, lì dove tutto è iniziato. Una nuova pagina di un romanzo musicale - scrivono gli organizzatori in un comunicato - che in due decenni ha visto sfilare sui palcoscenici pugliesi artisti del calibro di Caparezza, Brunori Sas, Nada, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Bandabardò, dEUS, Africa Unite, Bud Spencer Blues Explosion, Blonde Redhead, Diaframma e molti altri.

"Respira!", il concept di questa edizione, descrive bene la sensazione provata da chi ha portato tanta musica al pubblico di appassionati per tanti anni e ha visto questa possibilità negata per le note vicende pandemiche. Dopo un anno di assestamento e ripensamento della formula più adatta e sostenibile, il GRF è pronto a ricominciare.

Il 29 agosto sul palco di Piazza Municipio, a Molfetta, spazio totalmente dedicato al rock con i romani Dellarabbia, autori di due solidi album che uniscono cantautorato e potenza, qui in featuring con Matteo Prostin dei Mutonia, e i pugliesi Whattafuck!?, da 10 anni sugli scudi dei palchi più movimentati.
Sabato 2 settembre sonorità urban a Giovinazzo, in piazza San Salvatore, grazie ai concerti di DADA', nuova voce del cosiddetto "Napoli Sound" che fa scuola e tendenza tra tradizione e innovazione, e il collettivo murgiano Synthomatics, appassionati di soul, sul palco con la voce di Sara Rotunno, a completare le loro creazioni.

Entrambe le serate saranno a ingresso gratuito e godono dei patrocini dei rispettivi Comuni.
Il GRF aderisce da quest'anno al collettivo Pouf (Puglia Outisder Festival), unione di festival nati dal basso che condividono uno schema di valori e modalità di approccio.
  • Giovinazzo Rock Festival
Altri contenuti a tema
Giovinazzo Rock Festival, ritorno alle origini Giovinazzo Rock Festival, ritorno alle origini In archivio l’edizione numero 21. Dada’ e Synthomatics convincono il pubblico di piazza San Salvatore
Il Giovinazzo Rock Festival torna in piazza San Salvatore Il Giovinazzo Rock Festival torna in piazza San Salvatore Il Napoli sound di Dadà ed il collettivo murgiano Synthomatics protagonisti stasera dalle 21.00
La Rappresentante di Lista sceglie il porto di Giovinazzo (e i ragazzi del GRF) La Rappresentante di Lista sceglie il porto di Giovinazzo (e i ragazzi del GRF) Uno sfondo incantevole ancora protagonista di un filmato girato per una nota trasmissione musicale
Sanremo 2021, GRF da record. Sei big in gara sono passati da Giovinazzo Sanremo 2021, GRF da record. Sei big in gara sono passati da Giovinazzo Bugo, Davide Toffolo, Dimartino, Edipo dei Coma Cose, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista. Gli organizzatori: «Che soddisfazione vedere i nostri beniamini di fronte al “grande pubblico"»
GRF Contest 2020, ecco i nomi dei finalisti GRF Contest 2020, ecco i nomi dei finalisti Tredici concorrenti per un unico sogno: suonare sul palco del Giovinazzo Rock Festival. In attesa di ripartire con la musica dal vivo annunciato l'elenco dei finalisti
20 anni di Giovinazzo Rock Festival: il 13 settembre tappa a Molfetta 20 anni di Giovinazzo Rock Festival: il 13 settembre tappa a Molfetta All'Anfiteatro di Ponente ci saranno anche Rob D'Elia, Ginkgo Dawn Shock e Picasso Cerveza
GRF 2019 "Bitonto Special Edition": si parte stasera GRF 2019 "Bitonto Special Edition": si parte stasera Tutto il programma della tre giorni che si svolgerà alla piscina comunale bitontina
Il Giovinazzo Rock Festival si sposta a Bitonto Il Giovinazzo Rock Festival si sposta a Bitonto Gli organizzatori: «Non è un addio a Giovinazzo»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.