Contro la violenza sulle donne
Contro la violenza sulle donne
Musica

Nonsoloil25novembre: a Giovinazzo concerto lirico di sole donne

"Stop violence" alle 19.30 nella Tenuta Messere

NONSOLOIL25NOVEMBRE: questo il titolo del flash mob che si terrà sabato 25 novembre a partire dalle ore 10.30 nel territorio del V Municipio di Bari, organizzato dalle Associazioni "La Forza delle Donne", "Agorà – Movimento delle Idee", Gruppo Fratres Palese, in collaborazione con numerose altre realtà del territorio.

Obiettivo: accendere i riflettori contro la violenza di genere non solo nell'occasione della Giornata internazionale, quella, appunto, del 25 novembre, ma durante tutto l'anno.

«Riteniamo fortemente che non si debba ricorrere a una manifestazione annuale per parlare di violenza maschile contro le donne; bisogna invece insistere quotidianamente sulle matrici della violenza. Il rischio è che il 25 novembre diventi un po' come l'8 marzo, una festa commerciale. Per questo motivo, nella consapevolezza e nella fermezza di questo pensiero condiviso da tutte, abbiamo deciso che il 25 novembre per noi sarà un giorno di silenzio, mentre tutti gli altri 364 giorni dell' anno continueremo a parlare con l' obiettivo e la speranza che le cose possano cambiare», dichiara Krizia Colaianni, Fondatrice dell'Associazione La Forza delle Donne.

Il pericolo, secondo gli organizzatori, è l'eccessiva strumentalizzazione della Giornata Internazionale. Un rischio che non ci si può permettere, specie a fronte delle proporzioni sempre più vaste e devastanti che il fenomeno della violenza sta tristemente assumendo.

Giusto, quindi, dare luogo ad azioni simboliche come dipingere le panchine di rosso o indossare le scarpe dello stesso colore, ma solo se a tali gesti coincide un messaggio concreto che si voglia trasmettere quotidianamente alle nuove generazioni.
Quello che la manifestazione #NONSOLOIL25NOVEMBRE vuole far comprendere è, in definitiva, che la giornata del 25 novembre non è che una tappa del lungo cammino che ancora bisogna fare.

«Bisogna cercare di coinvolgere tutta la collettività– continua Colaianni – Si deve comprendere che la violenza sulle donne non è l'occasione di una passerella ma un momento importante di riflessione in cui anche i nostri governanti – maggioranza e opposizione – dovrebbero 'stringersi' a difesa di principi superiori, non perdendo l'occasione di mostrarsi compatti su un tema così grave e importante. Come associazione fortemente impegnata sul territorio ci piacerebbe che da parte di tutti fosse sentito e colto l'invito a dimostrare che certi temi non sono temi di parte, né hanno colore politico».

L'EVENTO A GIOVINAZZO
Se quella del 25 novembre sarà una giornata di silenzio, il giorno 26 novembre sarà dedicato alla musica e all'ascolto. Alle ore 19.30, presso Tenuta Messere a Giovinazzo, si terrà un concerto lirico di sole donne dal titolo "Stop Violence", organizzato da Krizia Colaianni e Sandro Petruzzelli in collaborazione con l'associazione culturale "La Macina".
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Violenza economica sulle donne, a Giovinazzo un dibattito della Fidapa Violenza economica sulle donne, a Giovinazzo un dibattito della Fidapa Appuntamento alle 18.30 in Aula Consiliare
La Fidapa Giovinazzo sempre più dalla parte delle donne vittime di violenza La Fidapa Giovinazzo sempre più dalla parte delle donne vittime di violenza Ieri sera, 25 novembre, riflessione collettiva in Sala San Felice
Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo ancora in piazza per dire "basta" Violenza sulle donne, la FIDAPA Giovinazzo ancora in piazza per dire "basta" Lettera aperta della presidente Bavaro alla vigilia dell'evento
Stop alla violenza sulle donne. Giovinazzo lo ha gridato forte (FOTO) Stop alla violenza sulle donne. Giovinazzo lo ha gridato forte (FOTO) Ieri sera la performance in piazza dei ragazzi e delle ragazze del Liceo "Spinelli" nell'evento della Fidapa
Violenza sulle donne, stasera una performance in piazza Vittorio Emanuele II Violenza sulle donne, stasera una performance in piazza Vittorio Emanuele II L'evento della Fidapa Giovinazzo in collaborazione con il Comune ed il Liceo "Matteo Spinelli"
Violenza sulle donne, candidati a confronto a Giovinazzo Violenza sulle donne, candidati a confronto a Giovinazzo Piazza Vittorio Emanuele II sarà la cornice del dibattito
"Com'eri vestita?": la mostra contro gli stereotipi di genere arriva a Giovinazzo "Com'eri vestita?": la mostra contro gli stereotipi di genere arriva a Giovinazzo Inaugurazione questa mattina, 26 marzo, alle 11.00
La voce della Fidapa Giovinazzo in difesa dei diritti delle donne La voce della Fidapa Giovinazzo in difesa dei diritti delle donne Il 25 novembre le iniziative per dire "basta" alla violenza di genere
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.