La neve nelle campagne
La neve nelle campagne
Attualità

Neve in campagna: il Comune chiede la valutazione del danno

La richiesta inviata da Sindaco ed Assessore alle Attività Produttive

In queste ultime ore il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e l'Assessore alle Attività Produttive, Salvatore Stallone, hanno scritto alla Regione Puglia per richiedere un "Sopralluogo per danni derivati da eccezionale nevicata avvenuta in gennaio 2017". Una richiesta di attivazione della procedura era arrivata qualche ora prima dal Consigliere comunale di Forza Italia, Ruggero Iannone.

Il riferimento è a quanto accaduto tra il 6 ed il 10 gennaio scorso, quando le campagne giovinazzesi furono sepolte da una coltre bianca spessa 20 centimetri, poi ghiacciata. Nella nota si legge, infatti, che si è trattato di «un eccezionale evento calamitoso consistente in abbondanti nevicate e gelate notturne» che hanno causato danni alle colture «orticole, florovivaistiche ed arboree praticate, alle produzioni, alle strutture ed alla viabilità rurale».

Depalma e Stallone chiedono quindi all'Ufficio Territoriale della Regione Puglia di intervenire per l'«accertamento e la quantificazione dei danni», ma anche per delimitare il territorio interessato dalla calamità.

Gli agricoltori e gli imprenditori del settore agrario hanno una decina di giorni di tempo per ritirare presso l'URP comunale, compilare e riconsegnare il modulo di segnalazione danni alle colture e/o alle strutture da avversità atmosferica o calamità naturale.

La speranza è che giungano risposte in tempi brevi e che si proceda presto a quella quantificazione.
  • Neve a Giovinazzo
  • Assessorato Attività Produttive
  • Regione Puglia
  • Comune di Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Arbore: «Indubbi vantaggi anche per gli operatori»
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Fiocchi all'alba anche a Giovinazzo. La situazione neve nel Barese Fiocchi all'alba anche a Giovinazzo. La situazione neve nel Barese Problemi sulla provinciale per Terlizzi. Scuole chiuse a Mariotto, Palombaio e Ruvo di Puglia. Il San Nicola coperto da una coltre bianca
Festa di Sant'Antonio Abate, ristoratori giovinazzesi aderiscono compatti Festa di Sant'Antonio Abate, ristoratori giovinazzesi aderiscono compatti L'Assessore Arbore: «Grande soddisfazione»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.