Alberto Pellai
Alberto Pellai
Cultura

La lezione di Alberto Pellai sull'emozione nell'età evolutiva

Lo psicoterapeuta ha incontrato gli alunni giovinazzesi

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Milano, scrittore di numerosi libri rivolti alle famiglie ed ai giovani, ha fatto visita a Giovinazzo ieri mattina per tenere l'incontro formativo "Ragazzi in crescita: turbinio di emozioni".

L'incontro in Sala San Felice era stato organizzato dall'Associazione Tracce e dall'I.C. "San Giovanni Bosco - Buonarroti" in collaborazione con la Rete Scolastica giovinazzese ed era rivolto agli studenti del terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado della città. L'incontro è stato moderato dalla docente, Anna Catino.

A fare da padroni di casa, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito, ed il Dirigente scolastico, Michele Bonasia, i cui interventi hanno posto l'accento sull'importanza dei momenti di formazione per continuare a rendere sempre più forte e attenta la nostra società educante, si sono affrontate le diverse tematiche relative alle emozioni che caratterizzano l'età preadolescenziale con una partecipazione attiva dei ragazzi.

Pellai si è soffermato su diversi temi legati alla sfera emozionale vicini al vissuto degli studenti quali l'incidenza sull'apprendimento, il conformismo relativo alle mode, la mercificazione del corpo umano, il rapporto tra genitori e figli, l'aggressività, il bullismo e l'amore, toccando anche tematiche emerse da recenti e dolorosissimi fatti di cronaca.

Un incontro importante per confrontarsi ed ascoltare la voce degli studenti. Un momento di crescita collettivo che ha fatto senz'altro bene ai figli di una Giovinazzo che si è rivelata, una volta di più, attenta a tutte le tematiche che ruotano intorno alla formazione.



  • Assessorato Pubblica Istruzione
  • I.C. San Giovanni Bosco - Buonarroti
  • Alberto Pellai
Altri contenuti a tema
"Esperienze d'arte", a Giovinazzo in mostra le piccole opere degli alunni degli Istituti Comprensivi "Esperienze d'arte", a Giovinazzo in mostra le piccole opere degli alunni degli Istituti Comprensivi Il progetto curato dalla Touring Juvenatium
Micio incastrato in una finestra. Arrivano i Vigili del Fuoco alla "San Giovanni Bosco" Micio incastrato in una finestra. Arrivano i Vigili del Fuoco alla "San Giovanni Bosco" Il gattino è ora in cura grazie al gruppo de I felini di Giovinazzo
Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Galizia: «Al Nord barese destinati 674.528,68 euro»
Partono le vaccinazioni del personale degli Istituti Comprensivi di Giovinazzo Partono le vaccinazioni del personale degli Istituti Comprensivi di Giovinazzo Saranno effettuate il 4 ed il 7 marzo. La prossima settimana dovrebbe toccare a quelli di Ipsia e Liceo
Povertà educativa: parte a Giovinazzo un progetto che coinvolgerà 140 minori Povertà educativa: parte a Giovinazzo un progetto che coinvolgerà 140 minori L'Assessore Sollecito: «Siamo orgogliosi»
Scuola, Depalma ha deciso: gli istituti comprensivi apriranno il 28 settembre Scuola, Depalma ha deciso: gli istituti comprensivi apriranno il 28 settembre Ieri la firma dell'ordinanza. Al Liceo in classe invece il 24 settembre
Il Comune di Giovinazzo premia 18 laureati durante la prima fase dell'emergenza sanitaria Il Comune di Giovinazzo premia 18 laureati durante la prima fase dell'emergenza sanitaria L'iniziativa in collaborazione con Regione ed ANCI Puglia
La Festa dell'Albero alla "San Giovanni Bosco": LE FOTO e tutte le emozioni La Festa dell'Albero alla "San Giovanni Bosco": LE FOTO e tutte le emozioni Il nostro racconto di una giornata speciale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.