Vincenzo Depalo. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Vincenzo Depalo. Foto Gabriella Serrone
Turismo

L’uomo in più

Intervista a Vincenzo Depalo, Referente GAL per la Cittadella della Cultura

L'abbiamo incontrato ieri mattina, mentre fervevano gli ultimi preparativi prima della cerimonia di inaugurazione della Cittadella della Cultura, ed abbiamo voluto porgli qualche domanda. Vincenzo Depalo, Manager nel campo delle telecomunicazioni e Presidente dell'Associazione culturale "Amici della Musica", è tra chi ha contribuito fattivamente a far sì che il sogno di dare una casa alla cultura a Giovinazzo diventasse finalmente realtà.

«Tramite delega diretta del Sindaco, ho ricevuto l'incarico in qualità di Referente Gal "Fior d'Olivi" – ha spiegato Depalo, rispondendo alla nostra domanda sul suo coinvolgimento nella realizzazione del progetto -. Il nostro Gruppo di Azione Locale ha in gestione due stanze dell'ex convento agostiniano – ha poi proseguito –. Quindi, il mio compito è stato di seguire da vicino l'iter di fruibilità degli ambienti, di dialogare con i fornitori, curando anche la collaborazione con il SAC "Nord Barese" e la coordinazione generale».

Un lavoro lungo e variegato, che ha avuto come obiettivo principale quello di creare sale tecnologicamente attrezzate, tutte dotate di wi-fi e polifunzionali, capaci di ospitare eventi di varia natura e soddisfare pienamente le richieste dell'utenza. Oltre alla possibilità di consultare testi e studiare, in programma ci sono iniziative che spazieranno da mostre a presentazioni di libri, da conferenze a proiezioni, senza dimenticare attività per i bambini.

Vincenzo Depalo ha voluto sottolineare l'importanza del neonato polo culturale per l'intera cittadinanza. «La Cittadella sarà un luogo per tutti e punto di contatto per diverse generazioni - ha affermato -. Per i giovani che studieranno e si incontreranno per discutere e fare cultura, ma anche per i meno giovani. Molti di loro, infatti, hanno ricordi legati a questo edificio, perché è qui che hanno studiato e sono cresciuti».

«Questo sogno nasce da un'idea condivisa con molti che, come me, avevano voglia di fare qualcosa di utile per la nostra città. Certamente, si potrà fare di più – ha poi chiosato – ma, per il momento, è un ottimo punto di partenza».

Con l'arrivo di ulteriori 500.000 grazie al Patto per lo Sviluppo dell'Area Metropolitana di Bari, la Cittadella della Cultura potrà offrire nuovi e sempre più preziosi servizi a favore della giovane utenza. E, ne siamo certi, anche in quel frangente la preparazione di uno come Vincenzo Depalo saprà essere valore aggiunti per ottimizzare e sfruttare al meglio quelle risorse.
  • Gal Fior d'Olivi
  • Cittadella della Cultura
  • Vincenzo Depalo
Altri contenuti a tema
Facilitazione digitale, una giornata dedicata alla Cittadella della Cultura Facilitazione digitale, una giornata dedicata alla Cittadella della Cultura Si inizia alle ore 16.00
"Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo "Poetry Books", la terza edizione alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Per gli appassionati appuntamento alle 18.30 di domenica 17 marzo
Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Giovanna Sgherza presenta a Giovinazzo "Tutto l'azzurro del mare" Domenica 10 marzo appuntamento alla Cittadella della Cultura
A Giovinazzo è attivo lo sportello per inclusione digitale A Giovinazzo è attivo lo sportello per inclusione digitale Assessora Marzella: «Offriamo un servizio per chi non ha dimestichezza con la tecnologia»
"Lettori alla pari", si chiude il percorso letterario a Giovinazzo "Lettori alla pari", si chiude il percorso letterario a Giovinazzo Alle 18.00 alla Cittadella della Cultura
Competere nel mondo del lavoro, a Giovinazzo una giornata dedicata Competere nel mondo del lavoro, a Giovinazzo una giornata dedicata Appuntamento venerdì 10 novembre alla Cittadella della Cultura
A Giovinazzo un pomeriggio dedicato alle professioni sociosanitarie A Giovinazzo un pomeriggio dedicato alle professioni sociosanitarie Appuntamento alle 15.30 alla Cittadella della Cultura
Job Day a Giovinazzo, la presentazione in un video del sindaco Job Day a Giovinazzo, la presentazione in un video del sindaco Sollecito: «Con Punti Cardinali creiamo occasione di incontro tra domanda ed offerte di lavoro»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.