Lungomare di Ponente
Lungomare di Ponente
Attualità

Il Lungomare di Ponente sarà inaugurato il 21 marzo

L'ufficialità arrivata in mattinata

Da qualche settimana si stanno ricorrendo alcune voci circa la possibile inaugurazione del Lungomare Marina Italiana, quello di Ponente, interessato dai lavori della ditta Turco Costruzioni, vincitrice dell'appalto il 15 gennaio 2015 con il 33% di ribasso sul prezzo base fissato nel progetto ad 1.581.000 euro.

Si è iniziato a parlare di fine marzo, ma non avevamo contezza della vicenda ed abbiamo voluto chiedere al Sindaco qualcosa su quel tratto di costa ingabbiato ormai da alcuni anni.

Tommaso Depalma ci ha risposto che le voci sono fondate e che «l'inaugurazione avverrà il 21 marzo prossimo alle ore 18.00, con una cerimonia presso l'ex Mattatoio Comunale». Oltre ai rappresentanti istituzionali, saranno presenti le associazioni giovinazzesi tra cui l'ANMI , Associazione Nazionale Marinai d'Italia, che sarà protagonista anche il giorno seguente, mercoledì 22 marzo, per l'intitolazione a Fedele Marrano del largo litoranea di Ponente e per un convegno curato dai responsabili regionali dell'associazione.

Gli abbiamo anche ricordato che già diversi cittadini stanno storcendo il naso per l'eliminazione delle panchine dopo la ripavimentazione in pietra, possibile con l'utilizzo di fondi derivati dal risparmio di gara (circa 540.000 euro). «Dal nostro punto di vista - ha spiegato il Sindaco -, il Lungomare Marina Italiana dovrà diventare un'agorà dell'incontro tra le persone, soprattutto nella bella stagione. Meno panchine, è vero, ma più possibilità di passeggiare. Ecco, sarà un lungomare pensato per il passeggio della gente, dove potersi vedere con amici e parenti, uno spazio interamente recuperato per apprezzare anche la bellezza della nostra costa. Un aspetto però vorrei che fosse chiaro - ha sottolineato il primo cittadino - e cioè che intendiamo col nostro progetto conciliare il relax della nostra cittadinanza con le esigenze delle attività commerciali».

Ed a proposito di questo, abbiamo precisato al Sindaco che, soprattutto nei weekend, quella è un'area senza regole per quanto concerne il traffico ed il parcheggio selvaggio. Lui ci ha detto che «In estate sarà, come accade da qualche anno, chiuso al traffico e vi sarà una regolamentazione dell'intero quartiere. Se fate riferimento, invece, alla situazione di questi mesi fino a giugno, penso che il nostro Corpo di Polizia Locale si attiverà per rendere più difficile la vita a chi intende trasgredire il Codice della Strada».
  • Lungomare di Ponente Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Stop alle opere sul lungomare di Ponente: «Passerella e manufatti non conformi» Stop alle opere sul lungomare di Ponente: «Passerella e manufatti non conformi» Nel mirino le pedane tra via De Turcolis e via Sebenico, ritenute «non conformi alle autorizzazioni rilasciate». Il Comune sospende i lavori
1 Musica a Ponente sino a tarda ora. Residenti raccolgono firme Musica a Ponente sino a tarda ora. Residenti raccolgono firme Nel documento si chiede il rispetto del riposo notturno e l'emanazione di un'ordinanza anti-rumori
Spiagge attrezzate a Ponente, il sindaco Sollecito risponde alle nostre domande Spiagge attrezzate a Ponente, il sindaco Sollecito risponde alle nostre domande Una intervista per chiarire con il primo cittadino quanto sta accadendo sul litorale
Si stacca porzione di parapetto a Ponente: vandalismo o scarsa manutenzione? Si stacca porzione di parapetto a Ponente: vandalismo o scarsa manutenzione? Il fatto è avvenuto nella giornata di lunedì 14 novembre
Ponente al buio di sabato sera Ponente al buio di sabato sera Tante le segnalazioni dei lettori, noi siamo andati a vedere
Lungomari, partita l'installazione di nuove balaustre Lungomari, partita l'installazione di nuove balaustre Depalo: «Continua il lavoro per dare un nuovo volto alla città»
Cartolina da Giovinazzo: rifiuti ed auto in sosta vietata a Ponente Cartolina da Giovinazzo: rifiuti ed auto in sosta vietata a Ponente Un lunedì sera di ordinario menefreghismo
Illuminazione pubblica nuova sul Lungomare di Ponente a Giovinazzo Illuminazione pubblica nuova sul Lungomare di Ponente a Giovinazzo Depalo: «Si conclude così il secondo segmento di efficientamento energetico in città»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.