Seminario sull'Alzheimer
Seminario sull'Alzheimer
Sociale

Il 28 settembre tavola rotonda sull'Alzheimer

“Giovinazzo Comunità Solidale amica della demenza” in Sala San Felice

Appuntamento molto importante per parlare di Alzheimer e sostegno alle famiglie quello del 28 settembre prossimo in Sala San Felice.

Alle ore 18.00, infatti, in occasione della XXIII Giornata mondiale dell'Alzheimer, si terrà la tavola rotonda "Giovinazzo Comunità Solidale amica della demenza", che quest'anno si arricchirà della preziosa partecipazione dell'illustre Professore Marco Trabucchi, presidente AIP, coordinatore federazione italiana Comunità solidali malati di Alzheimer.

«La Comunità Solidale amica delle demenze - scrivono gli organizzatori della Cooperativa Anthropos "Gocce di Memoria" - è una comunità pronta ad accogliere le persone ammalate e a sostenerle, in modo da lenire la loro sofferenza e quella delle famiglie, mettendo in atto interventi di apertura, di disponibilità, di dialogo, di supporto e di protezione. Tutto questo per far sì che gli ammalati possono conservare a lungo la capacità di relazione con gli altri e con l'ambiente. Questo evento apre un vero e proprio percorso strutturato piuttosto lungo, che si articolerà attraverso un programma di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno direttamente le popolazione su una criticità come quella dell'Alzheimer».

Saranno illustrati in apertura i risultati ottenuti durante il programma svolto nel 2016 dal Centro Diurno guidato dalla stessa Anthropos e verrà successivamente lanciato il nuovo, in collaborazione con l'Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Giovinazzo.

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco, Tommaso Depalma, e del Direttore generale della ASL BA, Vito Montanaro, seguiranno gli interventi dei partecipanti. Si partirà con l'Assessore al ramo, Michele Sollecito, per poi passare al presidente ARAC, Francesco Pugliese, al neurologo dell'UVM di Molfetta, Riccardo Pomarico, alla geriatra UVA di Bitonto, Grazia Depalo. Poi sarà la volta della psicologa Cinzia Dagostino del Centro famiglie del Comune di Giovinazzo, gestito dalla cooperativa Shalom, del maestro di musica Giuseppe Piccininni, con un augurio finale del parroco di Sant'Agostino, don Giuseppe de Ruvo.
  • Assessorato Solidarietà Sociale
  • Cooperativa Anthropos
Altri contenuti a tema
"Alzheimer Fest" a Giovinazzo: tanti temi, molti eventi, enorme condivisione "Alzheimer Fest" a Giovinazzo: tanti temi, molti eventi, enorme condivisione Si è conclusa la due giorni per accendere i riflettori su un tema di grande rilevanza sociale
Alzheimer Fest a Giovinazzo: il programma completo Alzheimer Fest a Giovinazzo: il programma completo Due giorni di eventi e dibattiti per mettere al centro la malattia
Anthropos e Touring Juvenatium insieme per l'Alzheimer Fest Anthropos e Touring Juvenatium insieme per l'Alzheimer Fest Iniziative il 7 e l'8 ottobre prossimi
Giovinazzo città amica delle persone con demenza. Il 3 marzo la presentazione dei progetti Giovinazzo città amica delle persone con demenza. Il 3 marzo la presentazione dei progetti L'evento è organizzato dal Centro Diurno Gocce di Memoria – Anthropos, in collaborazione con il Comune di Giovinazzo e l’Associazione Puglialzheimer
Il Centro Diurno "Gocce di Memoria" espone i risultati ottenuti in anno di attività Il Centro Diurno "Gocce di Memoria" espone i risultati ottenuti in anno di attività In Sala San Felice sarà presentato anche il programma per il 2020
La Cooperativa Anthropos e la Gargano 2000 impegnate in "Rimettiamoci in gioco sportivamente" La Cooperativa Anthropos e la Gargano 2000 impegnate in "Rimettiamoci in gioco sportivamente" Domani l'avvio delle gare a Palombaio. Sfide in campo fino a maggio
Giornata Mondiale dell'Alzheimer, oggi evento formativo all'IVE Giornata Mondiale dell'Alzheimer, oggi evento formativo all'IVE L'Assessore Sollecito: «Percorso intrapreso dal Comune foriero di ottimi risultati»
Giovinazzo paese Dementia Friendly, amministratori e Cooperativa Anthropos ascoltati in Regione Puglia Giovinazzo paese Dementia Friendly, amministratori e Cooperativa Anthropos ascoltati in Regione Puglia Maria Pia Cozzari: «Il Comune ha dato prova di lungimiranza»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.