Uno dei presepi in mostra
Uno dei presepi in mostra
Eventi e cultura

I presepi giovinazzesi in mostra al Seminario Vescovile

Questa sera alle 20.30 l'inaugurazione alla presenza di Mons. Cornacchia

Periodo pre-natalizio, periodo di eventi legati al presepe su tutto il territorio regionale. Questa volta, però, i presepi dell'AIAP (Associazione Italiana Amici Presepio) della sezione giovinazzese saranno esposti fuori dai confini cittadini, a Molfetta.

Questa sera, infatti, alle ore 20.30 si inaugura, presso il Seminario Vescovile, la mostra "Natale : La letizia del cuore", alla presenza del Vescovo della Diocesi di Molfetta - Ruvo di Puglia - Giovinazzo - Terlizzi, S.E. Mons. Domenico Cornacchia. L'iniziativa nasce dall'invito giunto dal prelato per il tramite del responsabile del Seminario, don Luigi Caravella.

Con l'aiuto dei seminaristi, gli associati dell'AIAP hanno anche realizzato un presepe dalle grandi dimensioni: le statue della Natività e dei personaggi sono quelle del Seminario, le decorazioni sono state allestite utilizzando materiale povero (muschio preso in campagna, sassi e rami di corbezzolo).

Le opere presepiali esposte, invece, sono dodici ed evidenziano una volta di più l'estro e la creatività dei maestri giovinazzesi, qualità che saranno certamente apprezzate anche nella vicina Molfetta, città che vanta una grande tradizione nel settore. «Per noi è un grande privilegio, oltre che un onore, essere stati invitati dal Vescovo e da don Luigi - hanno affermato i membri giovinazzesi dell'associazione -. Ringraziamo i seminaristi per la collaborazione. Abbiamo affrontato con impegno e sacrificio la cura dell'allestimento e dell'organizzazione della mostra: è davvero una bella soddisfazione per noi. Il nostro messaggio - hanno poi precisato - è di tenere sempre vivi i valori del Cristianesimo oltre che rafforzare i valori della famiglia racchiusi nel presepe. Speriamo che l'iniziativa sia gradita dai molfettesi, attenti a questo genere di iniziative. Tra pochi giorni sarà inaugurata a Giovinazzo, all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II la nostra rassegna presepistica, divenuta appuntamento atteso da tutta la città».

La mostra molfettese, curata nei minimi particolari anche grazie al coordinamento di Angelo Sterlacci, sarà visitabile fino al 22 gennaio prossimo.
  • Amici del Presepio
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Seminario Vescovile Molfetta
Altri contenuti a tema
Monsignor Cornacchia compie 74 anni Monsignor Cornacchia compie 74 anni Gli auguri della Diocesi al suo pastore
Epifania di Nostro Signore, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Epifania di Nostro Signore, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Santa Messa in Concattedrale
Incontro di preghiera con Mons. Cornacchia in una RSA di Giovinazzo Incontro di preghiera con Mons. Cornacchia in una RSA di Giovinazzo Sabato 23 dicembre il Vescovo ha incontrato gli ospiti di "Chicco di frumento"
A Giovinazzo fedeli in preghiera per la pace in Palestina ed Ucraina A Giovinazzo fedeli in preghiera per la pace in Palestina ed Ucraina Ieri sera veglia nella Concattedrale di Santa Maria Assunta
A Giovinazzo la Veglia per la Pace A Giovinazzo la Veglia per la Pace Sarà presieduta da Mons. Domenico Cornacchia
Diocesi in festa per i 16 anni di episcopato di Mons. Cornacchia Diocesi in festa per i 16 anni di episcopato di Mons. Cornacchia Un messaggio per ringraziare la guida spirituale di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi
Una nuova guida per la parrocchia Concattedrale di Santa Maria Assunta Una nuova guida per la parrocchia Concattedrale di Santa Maria Assunta Ieri mattina la celebrazione eucaristica d'ingresso di padre Francesco Depalo e padre Pasquale Rago
Cornacchia: «Essere devoti della Madonna significa mettere Gesù a fondamento della nostra vita» Cornacchia: «Essere devoti della Madonna significa mettere Gesù a fondamento della nostra vita» Stamane, 20 agosto, il Solenne Pontificale in onore di Maria SS di Corsignano in Concattedrale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.