The orange blue moon. <span>Foto Michele Illuzzi</span>
The orange blue moon. Foto Michele Illuzzi
Turismo

Giovinazzo sul podio del concorso "Wiki Loves Monuments"

Lo scatto "The orange blue moon" di Michele Illuzzi strega la giuria

L'edizione italiana di "Wiki Loves Monuments", una delle più grandi rassegne fotografiche al mondo, ha visto il suo atto conclusivo nelle scorse giornate nella chiesa di Santa Maria in Grottapinta, a Roma. Le migliori fotografie saranno pubblicate su Wikipedia e faranno girare in rete grandi bellezze della nostra nazione, già conosciuto in tutto il mondo come il "Bel Paese".

La vittoria nella Categoria Generale (l'altra è quella riferita agli edifici religiosi) è andata allo scatto di Maurizio Moro che ha immortalato il panorama di Premana, località nel lecchese, ma al secondo posto è finita Giovinazzo. Nella fotografia del bravissimo Michele Illuzzi, intitolata "The orange blue moon", il profilo di via Marina col borgo antico appare illuminato dalla luce meravigliosa di una grande luna piena.

Uno scatto d'autore, che varrebbe da solo una intera campagna promozionale nel settore turistico, un raffinato biglietto da visita per una Giovinazzo che sembra sempre più attirare visitatori da ogni parte del mondo.

Terzo posto per uno scatto di Guaceto di Carovigno nel brindisino, a completare un podio che parla pugliese e che ha inorgoglito finanche il Presidente Michele Emiliano.

Wikimedia è riuscita nell'intento di raccogliere tantissimi talenti in giro per la penisola, ben 946 i partecipanti per oltre 52mila foto caricate. Un successo per una edizione in cui la giuria, formata da volontari ed esperti, ha riconosciuto nel profilo giovinazzese quell'incanto che ne ha fatto in questi ultimi venti anni una perla autentica di Puglia.


  • Giovinazzo
  • Wiki Loves Monuments
Altri contenuti a tema
Giovinazzo tra i 15 borghi con porticciolo più belli d'Italia Giovinazzo tra i 15 borghi con porticciolo più belli d'Italia L'incoronazione arriva da "Dove Viaggi" del Corriere della Sera
"100 mete d’Italia": c'è anche Giovinazzo tra le "eccellenze di Puglia" "100 mete d’Italia": c'è anche Giovinazzo tra le "eccellenze di Puglia" Unico comune dell'area metropolitana di Bari ad ottenere il prestigioso riconoscimento. Emiliano: La Puglia oggi è una terra attrattiva
Giovinazzo in copertina per la mostra a Parigi sulla Puglia Giovinazzo in copertina per la mostra a Parigi sulla Puglia Il sito “Paris ZigZag” sceglie la cittadina del nord barese per pubblicizzare l’esposizione transalpina
Giovinazzo protagonista su Rai 1 nella trasmissione "Camper" Giovinazzo protagonista su Rai 1 nella trasmissione "Camper" Spazio tra i borghi più belli a partire dalle ore 12.00
Bandiere Blu, Puglia seconda regione. Ma Giovinazzo non c'è Bandiere Blu, Puglia seconda regione. Ma Giovinazzo non c'è Polignano e Monopoli le uniche due località del Barese inserite nella lista
1 Turismo in Puglia: Bari batte Lecce, Vieste è la più ambita. Giovinazzo ancora indietro Turismo in Puglia: Bari batte Lecce, Vieste è la più ambita. Giovinazzo ancora indietro I nuovi dati di Pugliapromozione relativi al 2021
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Giovinazzo finisce nelle case dei tedeschi grazie ad uno spot Giovinazzo finisce nelle case dei tedeschi grazie ad uno spot Depalma: «Giovinazzo è cresciuta e siamo una solida realtà riconosciuta a livello internazionale»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.