Experimenta. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Experimenta. Foto Giuseppe Dalbis
Eventi e cultura

Experimenta di grande successo

Si è conclusa ieri sera la lunga rassegna culturale dell’Istituto Vittorio Emanuele II

Nella serata di ieri dedicata alla tradizione dei falò e alla grande festa di Sant'Antonio Abate, anche l'Istituto Vittorio Emanuele II ha preso vita.

Nell'Auditorium gremito infatti c'è stata la gran chiusura di "Experimenta . Rigeneriamo Cultura", la rassegna curata interamente dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Giovinazzo.

Sono saliti sul palco "I solisti dell'Arcadia", la formazione da camera dell'Associazione Culturale e Musicale Arcadia di Trani che cerca di valorizzare i talenti musicali. Il soprano Francesca Copertino assieme a Roberto Fasciano al pianoforte, ad Alessia Laurora al violino, a Luciana Visaggio all'oboe, hanno proposto il "Concerto Re-Musical", ovvero una rivisitazione in chiave classica dei più celebri musical di Broadway.

Il quartetto di musicisti, tutti brillantemente diplomati presso i conservatori di Bari e Matera, ha interpretato brani estratti da "Hair", "Cabaret", "West Side Story", "The Sound of Music", "Cats", "Porgy and Bess", "Il Mago di Oz" e "Funny Girl", ma anche "Valzer del Poeta Onirico" e "Storia di un Eroe" composti da Roberto Fasciano che è fondatore di Arcadia.

Ma la serata conclusiva di Experimenta è stata anche l'occasione per alcune premiazioni. Come quella del vincitore del concorso fotografico "Mi Rifiuto" organizzato dall'Associazione RigenerAttiva: i voti della giuria popolare sono stati spogliati in diretta, con tanto di lavagna, e Tiziana Quercia si è aggiudicata una scultura di Peppino Saracino raffigurante una lumaca in pietra.

A Michela Mangione, Naomi Cascione e Monica Caldarola, modelle della Carmen Martorana Eventi scelte al termine del defilé "Il Chiostro è di Moda" di fine novembre per il master professionale della moda "Top Fashion Model", sono state donate opere appositamente realizzate dall'artista Annamaria Fiore.

Premiati anche i maestri dell'Associazione Italiana Amici del Presepio che hanno esposto i loro lavori nell'IVE.

A far gli onori di casa Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, ideatore e regista di tutto il percorso, nonché Delegato del Sindaco Metropolitano per l'Istituto Vittorio Emanuele II. Nel suo discorso, i ringraziamenti alle 31 associazioni che sono intervenute durante "Experimenta" per realizzare 39 eventi (tutti puntualmente presentati e seguiti dalla nostra redazione di GiovinazzoViva) che hanno visto coinvolti 193 tra autori, poeti, pittori, scultori, musicisti, modelle e ospiti. Stimate circa 5.000 presenze dal 17 ottobre al 24 gennaio.

Ma De Matteo ha ringraziato anche le autorità sempre presenti, ricevendo attestazioni di profonda stima da parte del Sindaco Depalma, che complimentandosi con il Delegato per come ha fatto rinascere l'IVE ha garantito massima collaborazione, e da parte del Consigliere Regionale Domenico Damascelli che ha promesso il suo impegno affinché per la prossima edizione della kermesse ci sia anche il patrocinio della Regione Puglia.

Si è concluso così il lunghissimo periodo di eventi diventati appuntamento fisso dei weekend giovinazzesi, ma l'Istituto Vittorio Emanuele II non chiuderà certo i propri cancelli.... c'è da giurarlo.

Nella nostra gallery intanto, realizzata con la collaborazione di Art Photography, il racconto fotografico della serata.
Lo spoglio di "Mi Rifiuto"I solisti dell'ArcadiaI solisti dell'ArcadiaI solisti dell'ArcadiaI solisti dell'ArcadiaConcerto Re-MusicalLa premiazione di Mi RifiutoLe modelle delle Carmen Martorana Eventi con De MatteoAnnamaria Fiore mostra il premio per le modelleLa premiazione delle modelle della Carmen Martorana EventiLa premiazione dell'AIAPDamascelli, De Matteo e DepalmaLe modelle delle Carmen Martorana Eventi con De MatteoLe modelle con Annamaria Fiore, Domenico Damascelli e Nicola De MatteoDe Matteo, I solisti dell'Arcadia e le modelle
  • Nicola De Matteo
  • Experimenta
Altri contenuti a tema
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Il delegato chiede l'intervento del sindaco di Bari per «verificare la possibilità di un intervento immediato di messa in sicurezza»
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
Nicola De Matteo ospite della Touring Juvenatium Nicola De Matteo ospite della Touring Juvenatium Sarà presentato il 3 febbraio il libro "La limonaia di Boboli"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.