Raffaele Sollecito e Francesco Mastro
Raffaele Sollecito e Francesco Mastro
Cronaca

Doppio binario per Raffaele Sollecito

Giudizio in Cassazione e processo a Trani come parte lesa per diffamazione aggravata

Questa giornata Raffaele Sollecito l'aspetta da più di 7 anni. Vuol conoscere il suo destino ed oggi la V Sezione Penale della Corte di Cassazione deciderà se accogliere il suo ricorso e quello di Amanda Knox contro la sentenza d'appello, nel processo per l'omicidio di Meredith Kercher, che li ha visti condannati rispettivamente a 25 e 28 anni e 6 mesi.

Di quella notte tra l'1 ed il 2 novembre 2007 si è scritto e detto di tutto. E la gente, l'opinione pubblica, conosce tutto o quasi di una vicenda terribile che, a Perugia, ha spezzato la vita di una ragazza britannica a soli 23 anni. Raffaele, invece, coinvolto in una storia che a tanti osservatori è apparsa più grande di lui, saprà oggi se la sua vita riprenderà il corso regolare interrotto allora o se per lui si riapriranno le porte del carcere. Un bivio senza ritorno, in cui la sua famiglia si augura che s'imbocchi la via dell'innocenza, così come i suoi legali, primi fra tutti Giulia Bongiorno e Francesco Mastro.

Proprio l'avvocato giovinazzese è rientrato ieri da Roma, dove era arrivato per l'esordio del processo di Cassazione, per iniziare oggi quello davanti al Tribunale di Trani, che lo vede difensore di Sollecito per un caso di diffamazione aggravata. Da questa mattina Sollecito giocherà su due tavoli, dunque: quello più grande a Roma e quello del foro tranese, dove è parte lesa ed ha denunciato una giornalista Mediaset, rea, secondo l'accusa, di aver diffuso informazioni non comprovate relative alle indagini sull'omicidio di Meredith.

Un doppio binario in cui l'ingegnere informatico giovinazzese gioca il doppio ruolo di accusato ed accusatore, «pezzi di un unico puzzle», come ci aveva detto lo stesso Francesco Mastro. Un puzzle che disegna questi ultimi 7 anni della vita di Raffaele Sollecito e della sua famiglia, attraversati, comunque la si pensi, da un lunghissimo terribile periodo, fatto di sofferenze ed umiliazioni.

Alle Corti il compito di mettere insieme quel mosaico e di scrivere la parola fine su entrambi i capitoli di una storia drammatica.
  • Raffaele Sollecito
  • Caso Meredith
Altri contenuti a tema
Raffaele Sollecito impugnerà la sentenza d'appello su richiesta di risarcimento Raffaele Sollecito impugnerà la sentenza d'appello su richiesta di risarcimento La Corte d'Appello di Genova ha nuovamente respinto la richiesta
Delitto Meredith, Guede libero per fine pena Delitto Meredith, Guede libero per fine pena Esce dal carcere l'unico imputato condannato per la morte della studentessa inglese
Uno speciale su Raffaele Sollecito su Crime+Investigation Uno speciale su Raffaele Sollecito su Crime+Investigation Il 28 aprile in onda alle ore 22.00 il programma curato da Alessandro Garramone ed Annalisa Reggi
Vilipendio, assolto Sollecito. I giudici: «Il fatto non sussiste» Vilipendio, assolto Sollecito. I giudici: «Il fatto non sussiste» Per il libro "Honor bound". Il pm Mignini rimette la querela per diffamazione
Risarcimento Sollecito: le motivazioni del No della Cassazione Risarcimento Sollecito: le motivazioni del No della Cassazione Secondo la Suprema Corte nella prima parte delle indagini «affermazioni menzognere e contraddittorie». Ma la Bongiorno replica: «Il sipario non cala qui»
1 La Cassazione: nessun risarcimento per Raffaele Sollecito La Cassazione: nessun risarcimento per Raffaele Sollecito Il giovane imputato assieme all'ex fidanzata Amanda Knox per il delitto di Meredith Kercher rimase detenuto per 4 anni
Meredith, Sollecito fa causa ai giudici: 3 milioni Meredith, Sollecito fa causa ai giudici: 3 milioni Il giovane, definitivamente assolto dalla Cassazione, ha chiesto un risarcimento, «per aver travisato i fatti»
Raffaele Sollecito non sarà risarcito Raffaele Sollecito non sarà risarcito La richiesta per ingiusta detenzione legata al delitto Meredith
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.