Arde il fuoco in piazza. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Arde il fuoco in piazza. Foto Gabriella Serrone
Eventi e cultura

Domenica i Falò di Sant'Antonio Abate

L'Assessore Paladino: «Esempio di destagionalizzazione»

Uno degli appuntamenti più amati dai giovinazzesi torna domenica prossima, 22 gennaio. Si tratta dei tradizionali Falò di Sant'Antonio Abate, divenuti ormai un evento da esportare anche fuori dai confini cittadini, con migliaia di presenze negli ultimi anni.

Saranno 18 i falò accesi per le strade della città. Si va da quello centrale, in piazza Vittorio Emanuele II, passando per quelli del borgo antico siti in via Marina, piazza Duomo, piazza Benedettine, piazza Meschino, via Santa Maria degli Angeli, piazza Umberto I, piazza Costantinopoli.

Poi spazio anche ad altri Falò nella parte "nuova" della città: da quello di piazza della Vittoria, passando per via Di Vittorio e viale Aldo Moro nel rione Immacolata, via Dogali e via Napoli al quartiere San Giuseppe, via Sindolfi e piazza S. Agostino nell'omonima zona. Importanti anche quello di via Cappuccini, quello di corso Amedeo d'Aosta e via Agostino Gioia, posti in zone strategiche che portano fino alla grande festa in piazza e nel centro storico.

Interessante quello allestito dagli Amici della Musica al quartiere Libertà, detto comunemente delle Quattro Fontane.

Quanto al programma, alle 11.00 la manifestazione sarà inaugurata dall'esibizione dell'associazione musicale Concerto Bandistico Città di Giovinazzo diretta dal Maestro Michele Marzella.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.00, in piazza Vittorio Emanuele II, animazione a cura dei dj di Radionorba, Claudia Cesaroni e Benny Bolognino. E poi ancora artisti di strada e a seguire l'esibizione dei Tamburellisti di Torrepaduli, novità assoluta della manifestazione. In piazza Duomo, alle 19.30, concerto dei Terra di voci.

Completa il programma l'esibizione per le strade della città dei musicisti della Juvenatium Marching Band, formazione di giovani artisti locali, orgoglio giovinazzese.

«Torna l'appuntamento con la tradizione, mantenuta viva anche grazie all'impegno di tanti cittadini che si prodigano per l'accensione dei Falò - commenta l'Assessore alla Cultura e al Turismo, Marianna Paladino -. Tradizioni popolari, degustazioni e musica sono gli ingredienti dei Falò di Sant'Antonio Abate, evento interessante nell'ottica della destagionalizzazione dell'offerta turistica di Giovinazzo».

  • Marianna Paladino
  • Assessorato alla Cultura
  • Falò Sant'Antonio Abate
Altri contenuti a tema
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Sollecito dopo l'assoluzione: «Serenità non lascia spazio nemmeno a vecchie amarezze» Sollecito dopo l'assoluzione: «Serenità non lascia spazio nemmeno a vecchie amarezze» L'attuale sindaco ed i componenti della Giunta Depalma erano stati accusati di aver demansionato un dirigente comunale
Assolta da abuso d'ufficio, Paladino: «Chi ci ripagherà di tutto il fango gettato addosso?» Assolta da abuso d'ufficio, Paladino: «Chi ci ripagherà di tutto il fango gettato addosso?» L'ex assessora alla Cultura ed al Turismo ha commentato la sentenza del gip di Bari
Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Abuso d'ufficio: assolti Sollecito, Paladino, Sannicandro, Stallone e Pansini Termina così un'odissea giudiziaria durata otto anni
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
Fuochi di Sant'Antonio Abate, ecco la mappa dei 14 falò Fuochi di Sant'Antonio Abate, ecco la mappa dei 14 falò Dopo le anticipazioni di ieri, l'elenco dei luoghi dove ci si potrà fermare per gustare fave, olive e buon vino
Fuochi di Sant'Antonio Abate: le prime indiscrezioni sul programma Fuochi di Sant'Antonio Abate: le prime indiscrezioni sul programma Diversi i falò in tutta la città dopo il prologo di "Borgo Infernum"
Il 20, 21 e 22 gennaio torna la Festa di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo Il 20, 21 e 22 gennaio torna la Festa di Sant'Antonio Abate a Giovinazzo Prologo al venerdì ed al sabato, poi i tradizionali falò la domenica sera. Attese migliaia di persone
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.