Franco Martini ed Annarita Poliseno sul palco. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Franco Martini ed Annarita Poliseno sul palco. Foto Gianluca Battista
Cultura

Dino Campana tra poesia e musica

Serata dedicata al poeta toscoromagnolo per l'anteprima di Giovinazzo Teatro

«Sono contento di accogliere questo evento nel più ampio contenitore di "Giovinazzo Teatro", perché è uno spettacolo molto particolare e ricco di contenuti». Lo ha affermato ieri sera Franco Martini dal palco allestito nel Giardino della Scuola Elementare "San Giovanni Bosco", presentando "…Il mio antico cuore. Per Dino Campana", lo spettacolo posto come anteprima della diciassettesima edizione dell'attesissima rassegna teatrale.

Ed altrettanto particolare è stata l'atmosfera creatasi nel corso della serata tra il pubblico presente, che si è fermato ad ascoltare in un religiosissimo silenzio, interessato a conoscere le travagliate vicende biografiche di Campana e rapito dal naturale ritmo dei versi dei suoi "Canti Orfici".

Grande merito va attribuito ad Annarita Poliseno, che illustrato il profilo biografico ed artistico di Campana ricostruito dal musicologo e flautista Fausto Tuscano, ed a Franco Martini, che insieme all'operatrice della Scuola di italiano "Dante Alighieri" di Salisburgo, ha poi letto alcuni versi dai Canti Orfici.

Al centro della serata non solo sull'inquietudine "genetica" di Campana, inasprita dai numerosi internamenti manicomiali a cui è stato costretto il poeta originario di Marradi, sull'Appennino tosco-emiliano, ma in particolar modo quell'unione indissolubile tra musica e parola alla base dei suoi testi, da cui deriva il fascino indiscusso che ha portato da qualche anno a rivalutare la sua opera. Le strutture musicali dei "Canti Orfici" sono l'oggetto delle ricerche del prof. Tuscano, che la Poliseno e Martini hanno saputo far proprie adattando la lettura dei versi scelti e mettendo in risalto l'intrinseca vocazione musicale dei componimenti. Una posizione questa, confermata anche dall'ascolto di una registrazione di melodie composte appositamente da Tuscano, proprio a partire dalla lettura e dalla comprensione dei testi di Campana. Ne è venuto fuori un profilo inedito di Campana, quello di poeta-compositore, che fa della sua poesia un canto ancestrale, in cui le immagini evocate sono costantemente a metà strada tra concretezza e trasfigurazione.

Questo è stato il primo e succulento assaggio di "Giovinazzo Teatro", rassegna che promette altre piacevoli sorprese nel corso delle sei serate messe a punto congiuntamente dal Gruppo Teatro Moduloesse e dal Comitato regionale F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) Puglia, con la collaborazione dell'Associazione "Ascenaperta" ed il patrocinio del Comune di Giovinazzo e della Regione Puglia.

Il sipario sulla manifestazione si alzerà ufficialmente sabato 27 agosto, quando la Compagnia Si riprende a Volare porterà in scena "Camera 719- Il padre della sposa" di Neil Simon, e proseguirà domenica 28 agosto con la commedia eduardiana "Ditegli sempre di sì", interpretata dagli attori della Compagnia Instabile Napolinscena.
  • Giovinazzo Teatro
Altri contenuti a tema
Estate Giovinazzese, gli appuntamenti fino al 31 agosto Estate Giovinazzese, gli appuntamenti fino al 31 agosto Inaugurata ieri sera la rassegna Giovinazzo Teatro
Al via la 21ª edizione di "Giovinazzo Teatro" Al via la 21ª edizione di "Giovinazzo Teatro" La rassegna è ideata ed organizzata dal Gruppo Teatro Moduloesse e dalla FITA Puglia
A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca A scuola di vita con il Pinocchio di Groccia e De Luca La compagnia L’Occhio del Ciclone Theater chiude la 20^ edizione di Giovinazzo Teatro
Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Sabato c'è “Ma che bell’IKEA” e domenica si chiude con “Altalena – (la stanza di Pinocchio)”
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Giovinazzo Teatro, divertimento con “Il Borghese gentiluomo” della compagnia Calandra Esordio di successo per la ventesima edizione della rassegna organizzata da Moduloesse e FITA Puglia
Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto Gli appuntamenti del penultimo weekend d'agosto In programma spettacoli teatrali, danza, musica e mostre d'arte
Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Nel primo fine settimana si esibiranno le compagnie “La Terra Smossa” e “La Calandra”
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.