Sgretolato muro del cimitero. <span>Foto Comune di Giovinazzo </span>
Sgretolato muro del cimitero. Foto Comune di Giovinazzo
Cronaca

Crolla il muro del cimitero, chiuso un tratto del lungomare Marina Italiana

Il collasso è avvenuto nella notte: le pietre si sono staccate cadendo in mezzo alla strada. Per fortuna non c'era nessuno

«Questa notte una parte del muro di recinzione del cimitero è crollata». Lo ha comunicato questa mattina il sindaco Michele Sollecito, dopo il cedimento di una parte del muro . Erano le ore 03.00, quando la via che collega il lungomare di Ponente con la ex 16 Adriatica è stata sommersa da una valanga di terra e pietre.

È stato un brutto risveglio, questa mattina, per i giovinazzesi. Lo strato esterno del muro perimetrale del cimitero, proprio come già avvenuto nel 2013, ha ceduto all'improvviso. La muratura, a sacco, è composta da due strutture che corrono una parallela all'altra tra le quali è stato posizionato un agglomerato disomogeneo di pietre e altri materiali duri. Numerose basole si sono staccate. Fortunatamente nessuno è stata colpita dalla caduta delle pietre, ma si è sfiorata la tragedia.

Sul luogo sono giunti i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta e gli agenti della Polizia Locale che hanno cercato di ripristinare le condizioni di sicurezza. «Abbiamo dovuto interdire il passaggio e il traffico fino a quando non avremo ripristinato le condizioni di sicurezza. Il lungomare, pertanto, è chiuso all'altezza del monumento ai caduti sul mare», ha detto Sollecito, mentre continuano le verifiche statiche per tentare di capire come possa essersi originato lo smottamento.

Una situazione dovuta probabilmente alle forti piogge cadute nei giorni scorsi, la notevole vicinanza al mare e alle infiltrazioni d'acqua piovana che permangono da tempo su quel muro. Per fortuna il fatto si è verificato di notte, senza il passaggio di pedoni o di automobili. Il lungomare è dunque interdetto dall'ex carcere.
  • Cimitero comunale
  • chiusura al traffico
  • Lungomare Marina Italiana
Altri contenuti a tema
Nuovi orari per il cimitero comunale di Giovinazzo Nuovi orari per il cimitero comunale di Giovinazzo Emessa un'ordinanza dal sindaco Michele Sollecito
1 Da Pasqua chiusure festive per piazza Vittorio Emanuele II Da Pasqua chiusure festive per piazza Vittorio Emanuele II Il provvedimento della Giunta comunale nel dettaglio
Approvato il nuovo regolamento di polizia mortuaria comunale e dei servizi cimiteriali Approvato il nuovo regolamento di polizia mortuaria comunale e dei servizi cimiteriali La deliberazione del Consiglio comunale del 28 gennaio modifica quello del 2022
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
Commemorazione defunti, nuovo orario per il cimitero di Giovinazzo Commemorazione defunti, nuovo orario per il cimitero di Giovinazzo La comunicazione dell'amministrazione
Festa Patronale, centro cittadino chiuso dalle 17 a mezzanotte Festa Patronale, centro cittadino chiuso dalle 17 a mezzanotte Arbore: «Guardiamo questi giorni con occhi di bambini. Aiutateci a renderli indimenticabili»
Road to Battiti Live, piazza chiusa dal mattino. Le raccomandazioni degli amministratori Road to Battiti Live, piazza chiusa dal mattino. Le raccomandazioni degli amministratori Arbore: «Parcheggiate nelle aree gratuite deputate»
1 Musica a Ponente sino a tarda ora. Residenti raccolgono firme Musica a Ponente sino a tarda ora. Residenti raccolgono firme Nel documento si chiede il rispetto del riposo notturno e l'emanazione di un'ordinanza anti-rumori
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.