Alfonso Arbore
Alfonso Arbore
Politica

Consiglio Metropolitano: si candida Alfonso Arbore

Tre le liste presentate: il 44enne giovinazzese si schiera con Terre Democratiche. Si vota il prossimo 12 ottobre

Sono tre le liste che il 12 ottobre prossimo concorreranno per l'elezione del primo Consiglio Metropolitano di Bari. La coalizione di centrodestra e quella di centrosinistra hanno presentato liste unitarie per ciascuno schieramento, ma in corsa c'è anche un raggruppamento di civiche che schiera alcuni sindaci ed un consigliere comunale di Giovinazzo, il 44enne Alfonso Arbore.

Le forze del centrosinistra corrono con Città Insieme sostenuta dal Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà e Realtà Italia, con liste civiche che sostengono il sindaco barese, Antonio Decaro, e il governatore pugliese, Nichi Vendola e la lista Pisicchio. I candidati sono 18, cioè il massimo possibile per lista e tra loro vi sono tre donne. Per il centrodestra è stata presentata Alleanza per la Città Metropolitana sostenuta da Forza Italia, Unione di Centro, Fratelli d'Italia, Impegno Civile e dal Movimento Politico Schittulli. Anche in questa lista i candidati sono 18, due dei quali sono donne. La terza lista, Terre Democratiche, raccoglie nove candidati appartenenti a liste civiche tra cui il consigliere comunale giovinazzese eletto con l'Italia dei Valori, ma da poco dichiaratosi indipendente. Si voterà domenica 12 ottobre dalle ore 08.00 alle ore 20.00 nella sala giunta del Palazzo della Provincia di Bari per eleggere 18 consiglieri metropolitani. Hanno diritto al voto in 717 tra sindaci e consiglieri comunali dei 41 comuni della Provincia di Bari. A loro sarà consegnata una scheda elettorale di colore diverso a seconda del peso specifico del voto che varia in base alla popolazione residente in ciascun comune.

Ogni sindaco o consigliere è comunque chiamato a esprimere una sola preferenza. Dopo il deposito delle liste avvenuto entro le ore 12.00 di oggi, l'ufficio elettorale istituito presso la Provincia sta verificando la correttezza formale del materiale elettorale.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
Bando periferie, l'impegno della senatrice di Barletta Assuntela Messina Bando periferie, l'impegno della senatrice di Barletta Assuntela Messina «Non possiamo accettare che il governo cancelli, all'improvviso, i fondi già pronti»
«Quel manifesto offende tutta la città» «Quel manifesto offende tutta la città» La reazione di Sel al manifesto firmato da Città del Sole
«La macchina amministrativa non funziona» «La macchina amministrativa non funziona» Il Partito Democratico punta il dito
«Il sindaco compia un atto di responsabilità verso la cittadinanza» «Il sindaco compia un atto di responsabilità verso la cittadinanza» Il Pd dice basta e chiede con forza le dimissioni di Depalma
Urbanistica e lavori pubblici da Natalicchio a Depalma Urbanistica e lavori pubblici da Natalicchio a Depalma «Dieci anni di fatti, trenta mesi di chiacchiere e menzogne»
Incompatibilità, la Corte d’Appello respinge il ricorso di Antonio Galizia Incompatibilità, la Corte d’Appello respinge il ricorso di Antonio Galizia «Rispetto la sentenza ma non la condivido, ricorrerò in Cassazione»
L’identificazione agli accessi del Comune è «un atto contra legem» L’identificazione agli accessi del Comune è «un atto contra legem» Lo afferma Sinistra Ecologia e Libertà in un comunicato stampa
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.