Il lavaggio delle strade di Giovinazzo
Il lavaggio delle strade di Giovinazzo
Attualità

Aro Ba 2, il bilancio dei primi tre mesi di attività

All'orizzonte la distribuzione dei kit per la raccolta: si parte il 5 settembre

A circa tre mesi dall'avvio del piano di raccolta porta a porta nei comuni Aro Ba2 a cura dell'ATI Cns – Cogeir srl. – Impresa del Fiume il saldo delle attività è più che positivo.

Il processo di avviamento ed educazione della popolazione al servizio di raccolta della spazzatura porta a porta, così come i tempi tecnici per la messa a regime del sistema sono i momenti più difficili da affrontare prima di entrare a regime e, nonostante qualche fisiologica difficoltà, tutto sta procedendo secondo i programmi e il progetto predisposto dai tecnici.

Di seguito un bilancio, a Giovinazzo, di quello che è stato fatto, le principali difficoltà incontrate e quello che succederà nelle prossime settimane.

«La raccolta dei rifiuti e lo spazzamento strade continuano, - si legge in un comunicato stampa dell'Aro Ba 2 - come lo sfalciamento e il diserbo dell'erba, ormai entrati a regime. È stato fatto inoltre il lavaggio di tutte le piazze e degli ingombranti depositati per strada dai cittadini dopo aver concordato il ritiro con la ditta attraverso il numero verde vengono raccolti ogni giorno.

Resta il problema di discariche abusive a cielo aperto concentrate prevalentemente nelle zone periferiche dal paese e per le quali, in accordo con il Comune, si sta cercando una soluzione intervenendo, nel frattempo, laddove possibile, anche se ci sono alcune zone che vengono prese d'assalto da chi, talvolta anche da paesi limitrofi, o di passaggio nell'agro di Giovinazzo, abbandona i rifiuti in modo sconsiderato inquinando il territorio.

Per quel che riguarda invece i prossimi step, invece, è partita la campagna di comunicazione "Stiamo arrivando" che annuncia la distribuzione dei kit per la raccolta che inizierà il 5 settembre.

L'attività sarà realizzata porta a porta dai facilitatori (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20) che nelle settimane scorse si sono già occupati di mappare la città e tutte le utenze non domestiche per verificare le esigenze di ciascuna e valutare insieme alle stesse che tipo di kit è più ad adatto ad ogni singolo utente per la raccolta porta a porta.

Nel caso in cui il recapito non dovesse andare a buon fine per, ad esempio, assenza del titolare del ruolo Tari o di persona munita di apposita delega per il ritiro, l'operatore lascerà un avviso con indicazione di luogo e orario in cui l'utente potrà andare a ritirare il proprio kit. In parallelo alla distribuzione a domicilio, dal 9 settembre sarà allestito un ecopoint nella Villa Comunale Palombella in piazza Garibaldi venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 13.

Mentre un secondo gazebo itinerante girerà per i diversi giardinetti e piazze del Comune per informare la popolazione e distribuire i kit a chi non viene trovato in casa o preferisce andare a prenderlo personalmente. Negli ecopoint sarà possibile acquisire tutte le informazioni necessarie su come si fa una corretta raccolta differenziata, con simulazioni e giochi anche per i più piccoli con la presenza della mascotte CapitanAro il CalamAro.

La raccolta porta a porta inizierà il 1° novembre. Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il numero verde 800.195.314».
  • Raccolta differenziata
  • Aro Bari 2
Altri contenuti a tema
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori La provocazione: «Se non differenzieranno correttamente sanzioneremo e lasceremo i rifiuti a terra»
26 Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Il movimento di opposizione punta il dito contro il nuovo sistema di raccolta pensato dall'amministrazione Depalma
Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Novità in arrivo per i privati e le attività di ristorazione
Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Nuove modalità di conferimento e differenti sanzioni per chi non rispetta le regole
"Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum "Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum L'iniziativa di Legambiente Puglia si terrà il 4 novembre prossimo
Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Depalma: «Sforziamoci di farne un uso corretto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.