Rifiuti sul Lungomare Marina Italiana
Rifiuti sul Lungomare Marina Italiana

Rifiuti e assembramenti: l'ultimo sabato a Ponente in zona arancione

Le segnalazioni dei lettori

Sono state diverse le segnalazioni da parte dei lettori per assembramenti in varie zone di Giovinazzo, dal tardo pomeriggio di sabato sino a sera inoltrata, anche oltre l'orario del coprifuoco.

Fino alla mezzanotte di ieri, 9 maggio, a Giovinazzo ed in tutta la Puglia vigevano le regole della zona arancione, atte ad evitare ulteriori contagi da Covid-19. Ma sabato sera dal lungomare Marina Italiana sono arrivate alla nostra redazione almeno una mezza dozzina di segnalazioni di gente assembrata (soprattutto gruppi di ragazzi) anche dopo l'orario del coprifuoco.

Le foto che vi mostriamo (scattate da residenti) sono il risultato di una ennesima serata dove i controlli della Polizia Locale hanno mantenuto le maglie larghe, per usare un eufemismo: bottiglie e immondizia di ogni genere abbandonate nei pressi dei sempre poco capienti portarifiuti, dopo bevute in compagnia. Ed i locali ancora aperti solo per l'asporto. Chiusi i chioschi, chiusi i ristoranti e aperte solo le pizzerie senza consumazione ai tavoli.

Appare evidente la voglia della gente di tornare a riprendersi spazi comuni, ma occorre buon senso e un altro po' di pazienza. E soprattutto rispetto per gli altri, per diverse categorie di lavoratori costretti a casa dalla pandemia o che fanno fatica a riprendere un percorso interrotto alcuni mesi fa, che con nuove strette sarebbero definitivamente al collasso.

I rifiuti, lo scarso senso civico, la mancanza di volontà di rispettare le regole (non ci si potrà assembrare nemmeno in zona gialla e fino alla cessazione dello stato di emergenza, va ricordato) sono l'emblema di quanto una parte della popolazione, nel caso di specie giovanile, sia riottosa a qualsiasi norma di buon senso.

Non è andato tutto bene, ma in troppi paiono non ricordarlo o averlo già rimosso. Per ora godetevi lo "spettacolo" da Ponente.
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Ennesima vergogna in via Madonna degli Angeli Ennesima vergogna in via Madonna degli Angeli Bustoni di indifferenziato nuovamente
Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera È nuovamente accaduto nel centro storico
A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" Un modello di turismo che non piace ai residenti ed a chi ha un senso civico sviluppato
Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Dopo alcuni nostri report, ecco le segnalazioni di una lettrice
Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Arbore: «Diritti lavoratori ed utenti pienamente rispettati»
Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Precettate otto unità. Tutte le indicazioni per i cittadini
Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Gli agricoltori: «Scaricano roba e vanno via, anche di sera»
Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Le segnalazioni da alcuni lettori che raccontano di inciviltà e scarsi controlli
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.